Seleziona una pagina

Volante Porsche 911 RSR: test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Se acquisti tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.

Porshe 911 RSR

Vantaggi

  • Qualità costruttiva eccellente
  • Compatibile con molte basi DD
  • Ergonomia eccellente

Svantaggi

  • Prezzo elevato

Il nostro voto: 9.8/10

Grid Engineering produce periferiche per il sim-racing da diversi anni, ma a un ritmo piuttosto basso rispetto alla concorrenza. Certo, questo produttore offre apparecchiature di qualità, premium e molto elitarie, ma il suo catalogo comprende solo poche voci.

Simlab ha recentemente acquisito Grid Engineering, aggiungendo un marchio che produce volanti al suo ombrello. In questo modo il catalogo di Simlab si arricchisce di ruote e altre attrezzature per il sim-racing, migliorando ulteriormente l’ecosistema del produttore.

Uno dei prodotti di Grid Engineering è la Porsche 911 RSR, una replica ufficiale del volante utilizzato sulle auto omonime. Oggi è sul nostro setup di sim-racing per un test completo e per scoprire quali sono i suoi assi nella manica, o meglio nel petto.

GT DD PRO

Caratteristiche principali e tecniche del volante

  • 30 cm di diametro, con una forma rettangolare, tipica delle gare di endurance/GT e di Formula.
  • Mozzo posteriore con schema 6×70 mm che può ospitare praticamente qualsiasi QR
  • Distanziale da 50 mm fornito con il volante
  • Display da 5″ sul pannello frontale
  • Le maniglie in TPU si aprono sul fondo
  • Frontalino in fibra di carbonio spesso 5 mm
  • 20 comandi in totale sulla parte anteriore del volante, con interruttori, pulsanti e comandi rotanti
  • 6 palette magnetiche posteriori regolabili
  • Presa per l’aviazione sul retro del volante per una connessione sicura al PC
  • Compatibile solo con Simhub e PC
  • RevLED intorno allo schermo centrale

Design

Porsche è spesso sinonimo di un bel volante e la 911 RSR di Grid non fa eccezione. Il volante ha un diametro di 30 cm ed è interamente rettangolare, il che lo rende perfetto per le gare di endurance, GT e Formula.

Al centro si trova l’enorme schermo a colori da 5″ che visualizza i dati telemetrici, con il logo Porsche appena sotto. Questo schermo può essere configurato per visualizzare diversi cruscotti, a seconda delle tue preferenze.

Tutti i pulsanti della 911 RSR sono RGB, quindi possono essere configurati via software per i LED, e anche i bordi dei rotori sono illuminati. Penso che sia un volante molto bello, che si adatta perfettamente alle discipline per cui verrà utilizzato.

Assemblaggio personalizzato

Come molti volanti di alta gamma, il 911 RSR utilizza lo schema standard 6×70 mm nella parte posteriore per ospitare mozzi e QR. Questo significa che il volante può essere utilizzato con le basi di Fanatec, Simagic, Moza, Simucube, Asetek e molti altri, a patto che tu abbia il QR adatto.

A seconda del dispositivo che hai scelto, cioè la base, il montaggio della 911 RSR può variare leggermente. L’aspetto positivo di questo volante è che viene già fornito un distanziatore che ti permette di distanziare il volante di 50 mm in più, cioè di avere il volante più vicino a te, il che può essere utile in alcune discipline. Inoltre, tutti i bulloni e gli strumenti necessari per montare il QR sono già inclusi nella 911 RSR.

GT DD PRO

Produzione e finitura

In termini di qualità costruttiva, la 911 RSR utilizza l’alluminio per l’intera struttura e la fibra di carbonio per il pannello della fascia, che ha uno spessore di 5 mm. La struttura è di altissimo livello sotto ogni punto di vista, sia nelle parti visibili che in quelle invisibili.

Per quanto riguarda il resto del volante, l’assemblaggio è semplicemente perfetto. Non noterai alcuna parte sporgente o disallineata, né altri difetti di fabbricazione. Anche se non si nota molto, il frontalino è realizzato in fibra di carbonio.

Passiamo alle finiture. L’alluminio e la fibra di carbonio sono lavorati in modo eccellente, così come i comandi sul frontalino e le palette in alluminio sul retro. I pulsanti sulla parte anteriore non si incollano durante l’uso, così come gli interruttori e i comandi rotanti.

Manipolazione del volante

Con un diametro di 30 cm e una forma rettangolare, la presa di questo volante Grid è molto buona. Certo, è un po’ grande per le mani piccole, o anche per quelle di media statura, e sarà un po’ difficile accedere a tutti i comandi sul frontalino.

Per quanto riguarda la presa, i manici sono superbi, in TPU, che tra l’altro è lo standard per i volani di questa categoria. Hanno lo spessore giusto per i pollici e non causano alcun fastidio durante l’uso prolungato, soprattutto quando le mani sono nella posizione 09H15.

Un altro punto a favore sono i paddle posteriori. Ce ne sono 6 in tutto, due dei quali sono Push-Pull se ti piacciono le gare di F1. Inoltre, i paddle sono regolabili nella distanza, il che dovrebbe aiutare chi ha le mani piccole o chi cerca una migliore ergonomia.

Sensazioni durante il gioco

Parliamo delle sensazioni offerte dalla 911 RSR di Grid. Innanzitutto, sentirai che questo volante si impugna benissimo, soprattutto le manopole e le loro modanature. Il grip delle manopole è sublime e offre un livello di aderenza molto elevato grazie a un materiale che impedisce alle mani di scivolare. Inoltre, puoi usare questo volante con o senza guanti.

Il volante della 911 RSR è leggermente pesante, a causa della sua struttura in alluminio anziché in fibra di carbonio. Se poi si aggiungono il distanziale da 50 mm e il QR, a mio avviso si sfiorano i 2 chili. Ammetto di non aver pesato questo volante, ma quando lo metti in mano con tutti i suoi accessori, è piuttosto pesante. Avrai bisogno di una base che spinga almeno 12nm di coppia per ottenere il massimo da questa ruota.

Il volante viene configurato tramite SimHub e il volante è supportato in modo nativo da questo software. Puoi gestire ogni aspetto del volante, dai pulsanti LED allo schermo e alle plance, senza dimenticare i paddle.

Lo schermo visualizza i dati di telemetria, il che può essere molto utile se non hai un cruscotto sulla tua configurazione. Deve piacerti, sì, e io ho un’opinione piuttosto contrastante su questo punto. Se la tua configurazione è puramente da Formula o da endurance, probabilmente non avrai un parabrezza, e il parabrezza della 911 RSR sarà molto utile in queste situazioni.

GT DD PRO

Compatibilità

Non sorprende che la 911 RSR di Grid sia compatibile solo con la piattaforma Windows PC. SimHub supporta questa ruota in modo nativo e l’elenco delle basi compatibili dipende solo dall’hub che si intende utilizzare. In altre parole, la ruota 911 RSR può essere utilizzata praticamente con qualsiasi base Direct Drive disponibile sul mercato.

Rapporto qualità/prezzo

Ok, allora il tuo conto in banca sarà un po’ salato. Dovrai sborsare quasi 2.300 euro per avere il piacere, e soprattutto l’onore, di usarlo per le gare di simulazione. Lo so, è molto costoso per un volante e fa chiaramente parte della gamma di fascia alta offerta dai produttori di periferiche per la simulazione.

Questo volante è rivolto a un pubblico molto specifico di corridori virtuali, che possono permettersi di acquistarne uno. Per il corridore medio, questo volante è troppo costoso. Ma per i puristi, il rapporto qualità-prezzo non è male.

Il mio verdetto

Grid Engineering ci ha abituato a periferiche per il sim-racing di alto livello e il 911 RSR non è da meno. Con i suoi materiali pregiati, i comandi semplicemente perfetti e l’ergonomia da auto da corsa, questo volante si colloca tra i migliori volanti da sim-racing.

Se puoi permettertela e ami le gare di GT, endurance o Formula, acquista la 911 RSR. Probabilmente non cercherai altrove, a meno che Grid non proponga un sostituto per la 911 RSR.

gt dd pro

Porshe 911 RSR

Volante da corsa Sim Premium e ultra realistico

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar