Seleziona una pagina

Moza R5 o Fanatec CSL DD: la scelta migliore in 2025

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

La nostra scelta: Fanatec CSL DD

Vantaggi

  • Sensazioni di guida migliori, più precise e coinvolgenti
  • Struttura più robusta e finitura di qualità superiore
  • Un ecosistema Fanatec molto più ampio in cui evolvere

Svantaggi

  • Lo sgancio rapido originale (Lite) non è buono come quello della R5

Nel segmento delle periferiche per sim-racing entry-level, ci sono due marchi principali: Fanatec e Moza Racing. Fanatec vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore ed è probabilmente Fanatec che ha democratizzato le basi Direct Drive economiche per il grande pubblico con il suo CSL DD. Di fronte a loro abbiamo Moza Racing, un produttore che opera nel mercato del sim-racing solo da pochi anni, ma che è riuscito comunque a ritagliarsi una fetta di mercato offrendo periferiche di qualità e ad alte prestazioni con un posizionamento di prezzo aggressivo.

Anche se il divario di esperienza è enorme, i due marchi si equivalgono in termini di prodotti e periferiche. Che si tratti di Moza o Fanatec, ogni produttore offre una gamma completa di periferiche per il sim-racing, che si rivolge a piloti principianti, amatoriali, esperti e professionisti. Inoltre, entrambi collaborano con alcuni dei più grandi nomi del motorsport, tra cui Porsche e McLaren. Tutto questo per dire che entrambe sono molto convenienti, qualunque sia il tuo livello di sim-racing.

I prodotti in offerta comprendono basi Direct Drive entry-level di entrambi i concorrenti. Fanatec è presente in questo segmento con la CSL DD e Moza con la R5. Di seguito li metteremo a confronto e vedremo qual è il migliore per l’uso nelle gare di simulazione, in base a una serie di criteri.

Il design

Partiamo dal design di queste due basi per HDD concorrenti. Hanno un involucro in metallo per una migliore dissipazione del calore e offrono un design piuttosto pregiato, devo dire.

Il CSL DD ha una forma piuttosto squadrata, mentre l “R5 ha un design a X. Entrambi sono dotati di alette per la dissipazione del calore, che migliorano il design complessivo. Per quanto riguarda il colore, è tutto nero, con i loghi dei produttori sull” involucro. È discreto, per nulla appariscente.

Nella parte anteriore, il QR2 è montato sulla CSL DD, ma il suo colore non è lo stesso della scatola e si nota subito. Sulla R5, invece, il QR è dello stesso colore e credo che stia bene sulla base.

Nel complesso, le due basi sono simili e nessuna ha un vantaggio sull’altra.

GT DD PRO

Assemblaggio

Passiamo al montaggio. Entrambi possono essere installati sia su un telaio utilizzando un sistema di montaggio standard (Fanatec dal fondo e dai lati e Moza solo dal fondo), sia su un mobile utilizzando un morsetto.

In questo caso, il vantaggio va alla base Fanatec perché è molto più versatile per quanto riguarda il montaggio sulle cabine di pilotaggio. Per il montaggio su mobili, la base Moza viene fornita con il morsetto, mentre per Fanatec dovrai consultare il catalogo degli accessori. Quindi direi che è un pareggio in questa categoria.

Sentimenti in pista

Arriviamo al nocciolo della questione: le sensazioni in pista. La Moza R5 sviluppa 5,5 nm di coppia massima grazie al suo motore elettrico. Questo modello base si comporta bene nelle gare di simulazione, con una gamma di potenza che viene gestita abbastanza bene a prescindere dal titolo a cui stai giocando.

Il feedback di questa base è buono e fornisce dettagli sia leggeri che pesanti quando sei in pista. Tra urti, movimenti del corpo e della traiettoria e perdita di aderenza, Moza ha fatto davvero un buon lavoro con la sua base entry-level. Tuttavia, i 5,5 nm di coppia si esauriscono rapidamente, soprattutto se chiedi troppo spingendo al massimo tutti i cursori.

Per quanto riguarda la CSL DD di Fanatec, questa base sviluppa 5 nm di coppia nella versione di serie, ma grazie al kit di potenziamento venduto separatamente, puoi ottenere 3 nm in più, per un totale di 8 nm, e questo fa la differenza in pista.

Per quanto riguarda le sensazioni, non c’è bisogno di presentare la leggendaria base Fanatec. Il feedback è presente, reattivo e coinvolgente, indipendentemente dal titolo della simulazione di gara. Ma proprio come la R5 di Moza, con il CSL DD in versione stock, cioè con 5 nm di coppia, raggiungerai rapidamente i suoi limiti nel sim-racing, soprattutto se vuoi sentire il massimo del feedback. È qui che entra in gioco il kit di potenziamento, che ti permette di aumentare la potenza fino a 8nm, offrendoti una gamma di feedback molto più ampia rispetto alla R5. Con la CSL DD, Fanatec è riuscita a colpire due diversi segmenti del mercato del sim-racing e questo è il suo vantaggio rispetto alla concorrenza.

GT DD PRO

Compatibilità con la piattaforma

Per quanto riguarda la compatibilità, il vincitore assoluto è il CSL DD di Fanatec, a patto che tu abbia un volante supportato dalla piattaforma su cui stai giocando. Che si tratti di PC, Playstation 4 o 5, Xbox Series X/S o One, il CSL DD funzionerà senza essere collegato a queste tre piattaforme, a patto che tu abbia un volante compatibile con le console. In effetti, questo è l “unico requisito per far funzionare la base su console. Tuttavia, il supporto software, in particolare Fanalab, non verrà preso in considerazione e solo le impostazioni disponibili sul firmware del volante e della base potranno modificare l” esperienza di guida su Playstation e Xbox. Sul PC è possibile fare più o meno tutto e lo stesso vale per la R5.

Rispetto a Fanatec, l “R5 di Moza impallidisce. Solo i PC sono supportati da questa base Direct Drive, il che ne limita l” adozione da parte dei giocatori domestici. È vero che Moza offre l “R3, compatibile con Xbox, ma in termini di potenza è inferiore all” R5 con soli 3,9 nm.

Compatibilità con l’ecosistema del marchio

Su questo punto, Fanatec domina il gioco. Tutti i prodotti del catalogo Fanatec sono compatibili con il CSL DD, dai volanti ai pedali, dai comandi al freno a mano. Tutto funziona senza il minimo problema e su tutte le piattaforme.

La storia è leggermente diversa per la R5. Per quanto riguarda le guarniture vendute da Moza, la R5 funzionerà normalmente con esse e lo stesso vale per il cambio e il freno a mano del marchio.

Tuttavia, c’è una differenza per quanto riguarda i volanti. Moza ha rivisto il suo sgancio rapido e questo ha fatto sì che l’R5 perdesse la compatibilità con parte della gamma di volanti del produttore. Di conseguenza, tutte le versioni V1 (CS V1 e GS V1) dei volanti Moza non sono supportate dall’R5. In termini assoluti, questo non è così restrittivo, ma si nota in un catalogo che comprende solo 8 ruote.

GT DD PRO

Rapporto qualità/prezzo

Per quanto riguarda i prezzi, il Fanatec CSL DD da 5nm ha un prezzo di 350€, mentre quello da 8nm è di 450€. Da Moza, la R5 è disponibile solo in bundle a 480€, con un volante standard e una guarnitura SR-P Lite.

Ai prezzi a cui vengono vendute queste due basi, ritengo che offrano un ottimo rapporto qualità-prezzo, con un leggero vantaggio per Fanatec perché il produttore offre anche dei bundle per la sua CSL DD a partire da 400€ (la CSL DD Ready2Race), quindi meno costosi di Moza. Inoltre, il catalogo di Fanatec è molto più ricco in termini di volani, quindi avrai la configurazione perfetta per qualsiasi disciplina.

Il vincitore

Dopo aver confrontato le due basi entry-level di Fanatec e Moza, la scelta è ancora difficile, data l’eccellente qualità di questi due dispositivi e le loro ottime sensazioni sulla pista virtuale.

Fanatec vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore e questa esperienza non è affatto trascurabile in termini di feedback e sensazioni trasmesse da questa attrezzatura. Rimane la scelta di riferimento per i piloti che cercano prodotti per il sim-racing ad alte prestazioni a un prezzo spesso contenuto.

Tuttavia, nel giro di pochi anni, Moza Racing ha dimostrato che il marchio è valido nel mondo delle corse simulate, con una gamma abbastanza completa. Non copre tutte le discipline motoristiche, ovviamente, ma fa il lavoro di quasi tutti i piloti.

Se consideriamo i punti ottenuti dalla CSL DD e dalla R5 nelle categorie sopra citate, la vincitrice è la Fanatec base. È più versatile, si adatta ai piloti più esigenti grazie a un kit di boost che aumenta la potenza fino a 8 nm di coppia, è compatibile con tutte le piattaforme e vanta un catalogo che comprende decine di periferiche e accessori, che la rendono perfetta per i corridori virtuali.

gt dd pro

La scelta migliore:

Base CSL DD di Fanatec

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar