Seleziona una pagina

RennSport Cockpit V2 : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Rennsport Cockpit V2

Vantaggi

  • Struttura tubolare dal design unico
  • Robusto e facile da montare
  • Configurabile direttamente da Fanatec

Svantaggi

  • Prezzo abbastanza alto rispetto a quello che Fanatec sta offrendo in questi giorni
  • Regolazioni limitate della posizione di guida

Il mercato delle cabine di pilotaggio è altamente competitivo, con operatori che esistono da oltre 20 anni, come PlaySeat. Nel mondo delle corse simulate, c’è un certo schema per i marchi: in genere si specializzano in un segmento e vi rimangono per costruirsi una reputazione mondiale. Questo vale praticamente per tutti i produttori, ma ci sono alcune eccezioni alla regola.

Simlab ad esempio. Inizialmente, questo produttore era specializzato nella progettazione e nella produzione di telai con profili in alluminio. Nel mondo del sim-racing, la reputazione di Simlab non ha più bisogno di essere fatta, perché questo produttore è nella mente dei piloti non appena si parla di telai. Tuttavia, per prosperare in un mercato, soprattutto se non hai molti prodotti in catalogo, devi diversificare la tua offerta. Per questo motivo, qualche tempo fa Simlab ha acquistato Grid Engineering per offrire una gamma di prodotti per il sim-racing.

Fanatec è anche un Go-To per le gare di simulazione, questa volta con un catalogo davvero completo di periferiche per la simulazione, che copre gli entry-level, i mid-range e i top di gamma. Ma questo produttore tedesco ha voluto aggiungere un’altra corda al suo arco offrendo dei cockpit. L’attuale gamma di Fanatec comprende il Rennsport V2, un telaio tubolare progettato per gli appassionati di sim-racing. Per molto tempo è stato l’unico cockpit offerto da Fanatec e di seguito vedremo come se la cava con i suoi fratelli di sangue.

Caratteristiche principali e tecniche del telaio

  • Dimensioni 115x54x54 cm
  • 30 kg di peso
  • Struttura metallica tubolare completa
  • Compatibile con tutte le periferiche Fanatec, così come con quelle di altri marchi
  • Supporta la configurazione a tre monitor
  • Supporto per il cambio/freno
  • Design sobrio, interamente in nero
GT DD PRO

Design

Partiamo dal design del Rennsport V2. Se te lo mostrassimo, senza alcuna informazione sul modello o sul marchio, sarebbe difficile dire che si tratta di un prodotto Fanatec.

Parte della gamma ClubSport, la Rennsport V2 sfoggia un esterno discreto e completamente nero. Il telaio tubolare nero è tutto curve, con tubi ad arco nella parte anteriore che si immergono verso il supporto. Ha un bell’aspetto? Onestamente non sembra un abitacolo Fanatec, soprattutto se si confronta il Rennsport V2 con le ultime uscite del marchio tedesco.

In termini assoluti, il design è sobrio, con una rete nera tra i tubi di metallo. Questo gli conferisce una certa personalità, senza però conferirgli un aspetto mozzafiato.

Assemblaggio personalizzato

Non sorprende che la Rennsport V2 venga fornita completamente smontata, con tubi e tutti i componenti, oltre a una guida al montaggio. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice, dato che si tratta di un prodotto Fanatec e la guida è dettagliata e facile da leggere, ma anche perché la Rennsport V2 è un telaio tubolare.

Se vai a curiosare nel catalogo Fanatec, troverai una serie di supporti da abbinare al telaio. Qualunque sia la tua configurazione, Fanatec offre un catalogo abbastanza completo di accessori, tra cui un supporto per il monitor (singolo o triplo), un supporto per il cambio, un supporto per l’altoparlante e un supporto per la benna.

Fabbricazione e finitura

L’intera struttura della Rennsport V2 si basa su tubi metallici di diametro standard. In termini di solidità, siamo ben serviti, anche se questo cockpit comincia a mostrare la sua età. Se non lo usi con un Podium DD2 o una base equivalente, il Rennsport V2 è stabile in termini assoluti.

Per quanto riguarda la finitura, non mi piace molto la rete tra i tubi, anche se devo dire che è molto ben rifinita. Sembra un po’ economica e non rispecchia il prezzo richiesto da Fanatec. Tuttavia, la finitura complessiva del telaio è eccellente, degna degli standard del marchio. Non troverai spigoli vivi, parti mal realizzate o difetti in generale.

GT DD PRO

Regolazione del telaio

A parte la benna e la guarnitura, non potrai regolare più di tanto le altre parti della Rennsport V2. La piastra del movimento centrale può essere regolata per l’inclinazione e la benna solo per la distanza. Rispetto ai recenti cockpit, il primo di Fanatec impallidisce sotto questo aspetto. Ma bisogna considerare il contesto: si trattava del primo telaio del marchio tedesco, uscito diversi anni fa, quindi…

Ma per l’epoca, il Rennsport V2 offriva ancora impostazioni decenti, adatte alla maggior parte dei piloti di sim-racing. Solo che, al giorno d’oggi, non è molto utile offrire la regolazione dell’angolo sui pedali e la regolazione della distanza sulla benna.

Sensazioni durante il gioco

Beh… Il Rennsport V2 è un abitacolo uscito diversi anni fa. Per l’epoca, il design era piuttosto buono, anche se non sono un fan della rete sui lati tra i tubi.

In termini di sensazioni, la struttura tubolare del Rennsport V2 è solida e offre pochi movimenti di gara. È vero che puoi installare una nuova base Direct Drive di Fanatec, ma personalmente non sceglierei una Podium DD2, per esempio.

A mio parere, la Rennsport V2 è perfetta per le configurazioni dei piloti che si avvicinano per la prima volta al sim-racing, con foderi che sviluppano meno di 10 nm, guarniture Load Cell che pesano meno di 90 kg e una buona benna. Inoltre, se utilizzi periferiche della gamma CSL, queste si adattano perfettamente alla Rennsport V2, offrendo una grande stabilità in gara.

Ma la Rennsport V2 non è priva di difetti e il più grande è la regolazione. La piastra di base è fissa, mentre quella del movimento centrale è regolabile in inclinazione. Anche la benna è limitata, anche se le opzioni di Sparco sono davvero magnifiche.

GT DD PRO

Compatibilità

Se scorri fino in fondo la pagina di descrizione del Rennsport V2, scoprirai che questo cockpit è compatibile con l’intera gamma Fanatec, in termini di basi Direct Drive, pedaliere e altri accessori per sim-racing venduti dal marchio tedesco. Anche i Logitech G25 e G27 sono presenti nell’elenco, così come il T500RS di Thrustmaster.

E non finisce qui: ci sono altri supporti compatibili con la Rennsport V2, come quello per i monitor (1 o 3), quello per l’altoparlante, quello per il cambio e così via. Su questo punto, ovvero la compatibilità, la Rennsport V2 è un piacere da usare e non si limita solo a un telaio spoglio.

Rapporto qualità/prezzo

Al prezzo di 999€, il Rennsport V2 può essere un telaio vecchio, ma il suo prezzo non è cambiato nel tempo. Oggi non offre il miglior rapporto qualità-prezzo, anche se confrontato con la concorrenza di Fanatec, come il CSL Cockpit, più recente ma meno stabile in termini assoluti con le sue grandi fondamenta, o anche il ClubSport GT Cockpit, che è chiaramente migliore del Rennsport V2 e soprattutto più economico.

Il mio verdetto

Ecco il mio verdetto sul Rennsport V2. Si tratta di un telaio dal design piuttosto atipico, tubolare e molto sobrio. In termini di adattabilità, siamo limitati agli accessori Fanatec, ma il Rennsport V2 supporta periferiche da sim-racing di altre marche, il che è davvero ottimo.

Il suo più grande difetto, per quanto mi riguarda, è il prezzo, che non è cambiato nel tempo, soprattutto perché Fanatec ha ampliato il suo catalogo con il CSL Cockpit e il ClubSport GT Cockpit, entrambi più economici del Rennsport V2. Se riesci a trovarne uno a circa 500 euro, o anche meno, allora vale la pena prendere in considerazione questo cockpit. Anche se viene ancora venduto a quasi 1.000 euro, Fanatec offre attualmente nel suo catalogo opzioni più moderne e soprattutto meno costose.

gt dd pro

Rennsport Cockpit V2

Per la massima stabilità e una maggiore immersione

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar