Seleziona una pagina

Thrustmaster T3PM : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Thrustmaster T3PM

Vantaggi

  • Tutti i pedali sono regolabili
  • Compatibile con console e PC
  • Resistenza del pedale del freno regolabile grazie alle molle
  • Costruzione solida

Svantaggi

  • Prezzo non molto interessante rispetto ai concorrenti delle celle di carico

Il nostro voto: 8.5/10

In questo articolo presento la mia opinione completa dopo aver testato per molti mesi il Thrustmaster T3PMche rappresenta la gamma economica del produttore di periferiche per sim-racing. Ti parlerò dei suoi punti di forza, delle sue debolezze e di tutto ciò che devi sapere prima di acquistarlo (o meno).

 

Caratteristiche principali e tecniche della guarnitura

  • Periferica con 3 pedali
  • Costruzione solida che utilizza il metallo in alcune aree
  • Pedali regolabili per accogliere il maggior numero possibile di ciclisti
  • Pesa 3 kg sulla bilancia
  • Resistenza del pedale del freno regolabile grazie a 2 molle e 1 elastomero
  • Compatibile con tutte le piattaforme (Xbox, Playstation e PC)
  • Resistenza al freno fino a 200 kg
  • Sensori magnetici sui pedali

 

Design

Nelle gare di simulazione, le guarniture sono tutte più o meno uguali e non hanno un design unico che si distingua dalla massa, tranne forse per quelle invertite. Per quanto riguarda il T3PMsostituisce il modello T3PA che stava diventando vecchio e offriva poca resistenza alla concorrenza.

In termini di design, il T3PM è dotato di piastre pedaliere in metallo per conferire un aspetto più pregiato. È stato un successo? Dipende dai gusti. Personalmente, penso che sia piuttosto appariscente sui pedali di plastica. Il movimento centrale è semplice, con rinforzi metallici all’interno per assorbire la forza frenante. Questo dispositivo non è brutto nel senso stretto del termine, ha il suo fascino ed è soprattutto sobrio. L’abito è nero, con il solo logo Thrustmaster in bianco nella parte anteriore e le piastre dei pedali in cromo.

Thrustmaster T3PM

Assemblaggio personalizzato

Il design di base di questa pedaliera è destinato all’uso a terra, su un pavimento in parquet o in lastricato. Nella parte inferiore sono presenti dei cuscinetti che conferiscono maggiore o minore aderenza a seconda del tipo di terreno.

È anche buono il thread del T3PM che può essere esteso ai lati, consentendo di appoggiare la guarnitura contro un muro o un oggetto pesante, per evitare che scivoli durante le frenate più brusche. È una soluzione davvero intuitiva e mi piacerebbe che altri marchi facessero lo stesso. Per le configurazioni con cabina di pilotaggio, questa pedaliera non è stata progettata per essere installata lì, ma è perfettamente fattibile se lo si desidera.

 

Produzione e finitura

Con la sua guarnitura economica, la plastica è utilizzata praticamente per l’intera struttura della T3. T3PMLe piastre dei pedali sono in metallo cromato, con rinforzi all’interno. È appariscente, devo ammetterlo, ma Thrustmaster ha dovuto farlo per giustificare il prezzo di vendita del prodotto. T3PM.

Le finiture sono in plastica, con pedali rinforzati (soprattutto quello del freno) per sopportare le sollecitazioni. Il poggiapiedi è piuttosto grande ed è anche strutturato in modo da garantire la presa durante le corse più tese. Non ho notato alcun difetto di fabbricazione. Le parti sono ben lavorate e la guarnitura è piuttosto solida in mano.

Ancora una volta, l’esperienza di Thrustmaster è evidente nel modello T3PM un prodotto ben costruito e ben rifinito, anche se di fascia economica.

 

Come familiarizzare con i pedali

Con un peso superiore del 20% rispetto alla guarnitura che sostituisce, la T3PM sulla bilancia segna 3 kg. Per un dispositivo di questo tipo, il peso è essenziale per evitare che scivoli sul pavimento. La maneggevolezza è buona, con pedali dell’acceleratore e della frizione morbidi accoppiati a sensori magnetici per una lettura dei dati accurata e duratura.

Il poggiapiedi è di buone dimensioni e si può usare con o senza scarpe. Tuttavia, questa parte della pedaliera è strutturata e si può avvertire un certo fastidio dopo un po’ di tempo. Personalmente, ho sempre indossato i calzini con il T3PM ed è andato tutto liscio.

Il pedale del freno è solido grazie alla molla montata di default e può diventare ancora più solido con il kit fornito nella confezione. In totale sono disponibili 2 molle e 1 elastomero per regolare la resistenza del pedale del freno come si desidera. Inoltre, nella confezione è presente una chiave a brugola che consente di effettuare le modifiche senza problemi.

Thrustmaster T3PM

Sensazioni durante il gioco

Quindi il T3PM cosa ci guadagna? Per una guarnitura economica, non è male. Con le molle e gli elastomeri disponibili, è possibile modificare la forza frenante fino al massimo che il pedale del freno può sopportare, ovvero 200 kg.

In termini di sensibilità, i pedali dell’acceleratore e della frizione sono abbastanza precisi, grazie ai sensori magnetici e alla risoluzione a 14 e 10 bit rispettivamente su PC e console. Hanno una corsa abbastanza lunga e non avrete problemi a usarli per portare il piede a terra. Per quanto riguarda il freno, la sensazione di frenata è abbastanza lineare fino a quando non si raggiunge il fine corsa, a quel punto non c’è più nulla da fare, perché si è raggiunta la forza massima della molla. Non dobbiamo nemmeno dimenticare che T3PM è un pedale con sensore magnetico e a molla, non una cella di carico. cella di carico. La molla serve solo per opporre resistenza quando si preme con forza il pedale del freno.

Inoltre, non ho avvertito alcuna zona morta sui 3 pedali, il che deve essere dovuto al fatto che Thrustmaster utilizza sensori magnetici per il T3PM. T3PMil che, ancora una volta, è una buona cosa.

 

Compatibilità

Il T3PM è compatibile sia con le console che con i PC e con tutte le basi del sistema T3PM. T da Thrustmaster. Rimane quindi un’ampia gamma di dispositivi per la simulazione di corse, sia entry-level che di fascia media.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corsa, sono disponibili numerosi giochi compatibili con il T3PM. T3PM. Praticamente qualsiasi guarnitura sul mercato supporterà questa guarnitura senza il minimo problema.

Thrustmaster T3PM

Rapporto qualità/prezzo

Il T3PM ha un prezzo di 150 euro, che non mi sembra eccessivo. Inoltre, è perfettamente posizionato sul mercato: proprio tra i pedali senza molle regolabili e quelli con molle regolabili. Cella di carico come la Pedali CSL LC. Il vantaggio di T3PM è che si può usare senza cabina di guida, perché è leggero, non richiede molta forza frenante ed è relativamente economico.

Di conseguenza, questo dispositivo offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, almeno in termini di prestazioni.

 

Il mio verdetto

Per me, il T3PM è un’ottima scelta per i principianti delle corse simulate e anche per gli appassionati che cercano un prodotto economico, affidabile e con una buona sensazione di guida. Questa pedaliera Thrustmaster si posiziona in modo eccellente nel mercato delle periferiche per il sim-racing e la consiglio vivamente a chi ha un budget limitato.

Tuttavia, il suo principale inconveniente è che non è all’altezza della concorrenza in Azionamento diretto concorrenza di Fanatecdi Fanatec, soprattutto se si considera che un pedale Pedali CSL LC costa solo 50 euro in più. Se la disponibilità di denaro è piuttosto ridotta, optate per il T3PM. In caso contrario, è necessario rivolgersi a una cella di carico.

Thrustmaster T3PM

Thrustmaster T3PM

Una buona pedaliera entry-level per i principianti

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Simlab XP1: test e opinioni

Simlab XP1: test e opinioni

Simlab XP1Vantaggi Guarnitura altamente regolabile Qualità costruttiva eccellente Cella di carico da 200 kg Svantaggi...

Moza CRP: Test e revisione

Moza CRP: Test e revisione

Moza CRPVantaggi Struttura in lega di alluminio Qualità costruttiva eccellente Cella di carico sul freno e molle...

Moza SR-P : Test e opinioni

Moza SR-P : Test e opinioni

Moza SR-PVantaggi Struttura interamente in metallo Pedale del freno a cella di carico Qualità costruttiva eccellente...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar