Fanatec Porshe Vision GT
Vantaggi
- Porsche prototipo di volante replica su Gran Turismo
- Buona finitura e qualità costruttiva
- Struttura in alluminio
- Alcantara su tutti i lati
Svantaggi
- Alcantara lungo il perimetro con spessore ridotto, che rende ancora più facile guidare con i guanti
- Utilizzo di plastica su quasi tutte le parti visibili
Il nostro voto: 9.2/10
Questa è l “era del rinnovamento per Fanatec, alimentata principalmente dall” acquisizione da parte di Corsair. Con nuove basi DD per la gamma ClubSport, un nuovo cockpit e nuovi volanti, Fanatec è ancora una volta ben posizionata nel segmento delle corse simulate.
Tra le aggiunte al suo catalogo c’è la CSL Elite Porsche Vision GT, una ruota presa direttamente dalla concept car Gran Turismo di Porsche. Di seguito, metteremo questa ruota sulla nostra configurazione e ti diremo cosa offre in cambio.
Caratteristiche principali e tecniche del volante
- Volante con licenza Porsche per la concept car Vision di Gran Turismo®.
- Struttura in alluminio
- Rivestimento in Alcantara, ben fatto e molto morbido al tatto
- 2 pallet in alluminio e magnetici
- Un totale di 16 comandi sul frontalino, compresi i comandi al volante dietro il logo Porsche centrale.
- QR2 Lite montato posteriormente
- 31 cm di diametro per un peso di 2,1 kg
- Compatibile con PC e Playstation
- Compatibile con l’intero ecosistema Fanatec
Design
Il design della Vision GT è molto futuristico, con una forma rettangolare e l “alcantara intorno al volante. Al centro si trova il logo Porsche sul coprimozzo o l” AirBag, con i comandi disposti intorno.
Visivamente è bellissimo, con una finitura nera su tutto il volante, con accenti rossi su 6 pulsanti e sulla fascia in cima al volante. Nella parte posteriore, le due levette magnetiche sono anch’esse nere e credo che accentuino l’aspetto discreto del volante. Ci sono anche cuciture nere sull’alcantara, per rimanere in tema. È più o meno il volante della Batmobile e personalmente lo adoro.
Assemblaggio personalizzato
Il Vision GT è basato sul QR2 Lite, che fa parte della gamma CSL. Si tratta di una Elite, è vero, ma è comunque una CSL e questa gamma è economica, quindi non troppo costosa.
Per montare la ruota su una base, basta tirare l “anello intorno al QR2, allineare i due dispositivi facendo attenzione ai perni di connessione, inserire la ruota in posizione e rilasciare l” anello. Se vuoi, puoi farlo anche senza tirare l “anello e non credo che questo abbia un impatto significativo sull” usura del meccanismo.
Produzione e finitura
Anche se non è evidente quando si tiene la Vision GT tra le mani, la struttura del volante, o telaio, è interamente in alluminio. A parte alcuni elementi intorno ai comandi laterali, il metallo è invisibile, ben nascosto dietro la plastica.
Onestamente, mi aspettavo della plastica perché la Vision GT è una CSL. Per quanto riguarda la finitura, le varie parti che compongono il volante sono ben assemblate. Non ho notato spazi vuoti, parti storte o pulsanti che non scattavano correttamente, ad eccezione di una copertura in plastica sulla parte superiore del frontalino che sporge leggermente dalla struttura in alluminio e che potrebbe potenzialmente causare fastidio durante le lunghe sessioni di sim-racing.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva, si tratta ancora di plastica. Il punto positivo è l’alcantara. È morbida al tatto, ben fatta e molto bella con le cuciture nere. Ma è sottile e questo può rappresentare un piccolo problema, come vedremo nella prossima sezione.
Manipolazione del volante
La Vision GT è facile da gestire dal punto di vista ergonomico. I comandi cadono facilmente sotto le dita durante una gara e sono distribuiti in modo oculato. Allo stesso tempo, si tratta di una Porsche e ci si aspetta una buona ergonomia da gara.
Il diametro di 31 cm del volante offre una buona presa in pista per un volante di tipo GT. Il piccolo schermo OLED sotto il braccio destro del volante visualizza alcuni dati telemetrici, ma viene utilizzato principalmente per i menu delle impostazioni di base, a cui si accede tramite un pulsante invisibile dietro il logo Porsche (è come un clacson).
Passiamo all “alcantara. È molto morbida, il che è ottimo, soprattutto se guidi senza guanti. Ma è sottile, quindi le mani sono praticamente sul tubo del volante. Non è scomodo per una lunga sessione di guida, ma non lo è nemmeno a mani nude. Ti consiglio di indossare dei guanti per ovviare a questo piccolo problema e anche per proteggere l” alcantara, che è delicata in presenza di liquidi.
Sensazioni durante il gioco
È il momento di prendere confidenza con Vision GT. La posizione di guida è naturalmente quella del 9.15, con i pollici appoggiati sulla parte superiore del frontalino. Ma poiché c’è una copertura di plastica che sporge un po’ oltre il telaio, i pollici si sentono un po’ a disagio quando si guida per molto tempo, anche con i guanti.
Oltre a questo piccolo problema, ho notato che i 3 pulsanti verticali accanto ai pollici su ciascun lato sono un po “troppo vicini. Senza guanti, non c” è praticamente nessuna possibilità di premere due pulsanti allo stesso tempo. Con i guanti, invece, può succedere, soprattutto se i guanti sono grandi. Non è restrittivo in termini assoluti e puoi semplicemente mapparne due su tre senza perdere il controllo. Inoltre, accanto a questi pulsanti ci sono le due rotelle per il pollice, che non sono molto precise nemmeno quando indossi i guanti.
Per quanto riguarda il resto, la storia è piuttosto buona. La forma del volante offre un’ottima presa sulle mani, soprattutto con uno spessore del volante che devo dire è generoso. I paddle posteriori scattano con forza e ti sembra di essere a bordo di una vera auto da corsa. Inoltre, il meccanismo è fluido e consente di cambiare marcia rapidamente.
Compatibilità
Vision GT è compatibile con PC e Playstation, a patto che tu abbia una base Fanatec che supporta la piattaforma Sony. Per quanto riguarda l “ecosistema del marchio tedesco, l” intero catalogo accetta questo volante senza doverlo collegare. Tutto ciò che ti serve è una base DD con il QR2 Base Side per utilizzarlo con Vision GT.
Per quanto riguarda i titoli, ho effettuato i miei test con AC e ACC e non ho riscontrato alcun problema. La mappatura dei pulsanti è facile da fare tramite l “interfaccia del videogioco e, se sei su PS5, hai a disposizione il pulsante invisibile del volante/menu di base che rappresenta l” emblema Porsche. Onestamente, si tratta di una soluzione ben pensata, molto discreta e soprattutto intelligente da parte di Fanatec per sfruttare uno spazio vuoto.
Rapporto qualità/prezzo
Anche se il Vision GT fa parte della gamma CSL Elite e utilizza molta plastica per i miei gusti, il prezzo di vendita è di 350€. È vero che il prezzo si avvicina a quello delle ruote ClubSport, ma allo stesso tempo le Vision GT sono ruote Porsche e questo marchio ha un prezzo.
Il mio verdetto
Per gli appassionati di corse GT, il Vision GT è una possibilità concreta come volante. La qualità costruttiva è buona in termini assoluti, a parte un elemento in plastica che sporge leggermente dalla cornice del volante e può causare fastidio quando i pollici vengono premuti troppo contro di esso. Anche l “ergonomia del volante è abbastanza buona quando si guida con i guanti, anche se è superba senza, soprattutto per quanto riguarda alcuni comandi. Il prezzo richiesto è sicuramente un po” alto, ma si tratta pur sempre di una CSL Elite, quindi appena al di sotto della gamma ClubSport.
Consiglierei questo volante? Beh, sì, se fai molte gare GT e ami i volanti in alcantara.
0 commenti