ClubSport DD+ Ready2Race GT3
La configurazione definitiva di Sim-Racing su Xbox Series X/S
“Ci piace la sua potenza, il suo moderno volante GT3 e il suo incredibile rapporto prestazioni/prezzo”.
⭐ Punteggio : 9.8/10
Nel giro di pochi anni, il mercato dei simulatori di corse su console domestiche è migliorato notevolmente. Sono finiti i tempi in cui c’erano solo prodotti di fascia bassa con trasmissioni a cinghia e a ingranaggi, offerti principalmente da Logitech e Thrustmaster, e ora ci sono le unità dirette.
Non sto dicendo che il Logitech G923 e il Thrustmaster T300 RS siano cattivi, no. Queste due basi hanno forgiato l’anima dei sim-racers e ci hanno portato al Direct Drive che troviamo ovunque al giorno d’oggi. Tuttavia, l’ecosistema delle console domestiche, ovvero Playstation e Xbox, rimane piuttosto chiuso. Per offrire una base compatibile con le Xbox Series X e S, ad esempio, i produttori devono passare attraverso Xbox (Microsoft) per ottenere i chip che rendono tutto compatibile con la console.
Questo non solo è più costoso per il consumatore, cioè per i sim-racers, ma limita anche l’adozione della piattaforma da parte dei marchi di attrezzature per sim-racing, poiché il produttore della console mantiene il controllo sulla distribuzione dei chip.
Fortunatamente esistono periferiche di simulazione di corse compatibili con Xbox Series X/S, e noi daremo un’occhiata alle migliori per 2025.
Le migliori configurazioni entry-level per la simulazione di gara della serie Xbox
Pacchetto CSL DD Ready2Race WRC da 5 nm
Fanatec è da oltre 20 anni uno dei protagonisti del sim-racing su PC e console. Il marchio ha democratizzato le
Per soli 500€ puoi regalarti una base Direct Drive che sviluppa una coppia massima di 5nm, erogata in modo fluido e lineare per i motociclisti alle prime armi, per evitare il nervosismo. E per chi ha già un po’ di esperienza, Fanatec offre il kit boost, un alimentatore che permette alla base di erogare 8 nm di coppia massima, regalandoti ancora più emozioni.
Il volante WRC è semplicemente bellissimo, con la sua vera alcantara sul roll bar e il suo diametro di 30 cm, interamente rotondo. Il volante ha un design appariscente, tipico delle auto da corsa. Per quanto riguarda i comandi, ce ne sono 14 in tutto sul pannello anteriore, oltre a 2 grandi palette sul retro. Lo stesso bundle include un volante GT3 per gli appassionati di gare GT e di endurance.
La pedaliera è la versione standard dei pedali CSL, cioè in configurazione a 2 pedali e senza cella di carico. Il bello di Fanatec è che praticamente tutta la gamma è aggiornabile e questa pedaliera non fa eccezione.
Concludiamo con un telaio, se non ti dispiace. Fanatec ne offre uno per la gamma entry-level, il
Logitech RS50 + pedali RS
Logitech ha operato per molti anni nel segmento dei giochi di simulazione di fascia bassa, anche se il marchio offre prodotti di gioco di qualità superiore. Ma le cose sono cambiate nel 2022, con l’uscita della sua prima base Direct Drive: la G Pro Racing. A distanza di 3 anni, Logitech è tornata alla carica con l’RS50, un bundle rivolto ai corridori alle prime armi con una base che sviluppa una coppia di 8 nm.
Questa base DD è nuova di zecca e completa il catalogo Logitech dedicato alle corse. Va detto che il marchio svizzero ci ha messo un po’ a lanciarsi nell’avventura del Direct Drive, ma non ci lamentiamo.
La base produce 8nm di coppia massima, in modo abbastanza lineare. È sicuramente meno preciso in termini di feedback rispetto a un CSL DD da 8 nm, ad esempio, soprattutto su alcuni titoli di simulazione di corse che non accettano ancora bene il software di Logitech, ma è comunque una buona scelta su Xbox.
Per quanto riguarda il volante, è più o meno ripreso dalla sorella maggiore, la G Pro. Struttura in alluminio spazzolato, pelle TPU sul roll bar, un QR derivato dalla concorrenza, 4 paddle, 16 comandi sul frontalino, con un RevLED. Cosa puoi chiedere di più? Beh, niente. È un volante semplicemente stupendo e anche di qualità.
Per quanto riguarda la pedaliera, Logitech ha fatto le cose per bene sviluppando una nuova periferica specifica per la gamma RS50. Il risultato è un design minimalista, disponibile con 2 o 3 pedali e una cella di carico da 75 kg come standard.
Ora il prezzo. Il volante + base costa €650 se acquisti il bundle direttamente da Logitech, mentre la pedaliera costa €150. Tuttavia, ti invito a fare acquisti oculati: la base costa 300€, il volante 80€ e l’hub Xbox con QR 160€, per un totale di 540€, a cui puoi aggiungere un telaio Fanatec o Playseat per meno di 400€.
Le migliori configurazioni per la simulazione di corse della serie Xbox di fascia media
ClubSport DD+ Ready2Race GT3
Fanatec offre un’ampia gamma di periferiche per il sim-racing, con particolare attenzione ai volanti. Il catalogo del marchio conta circa quaranta voci, un numero davvero enorme. Di conseguenza, c’è un volante per ogni pilota e per ogni disciplina motoristica. Letteralmente.
Su Xbox Series X/S di Fanatec, e nella fascia media, hai due possibilità: o prendi un bundle già pronto come il ClubSport DD+ Ready2Race GT3 con la base ClubSport DD+, il nuovo volante CSL GT3 e i pedali ClubSport V3, oppure prendi ogni periferica separatamente.
Per questo elenco, sono favorevole a un’offerta già pronta di Fanatec, in quanto spesso più economica. Questo pacchetto comprende una base che sviluppa 15nm di coppia costante, una guarnitura Load Cell da 90kg considerata una delle migliori sul mercato e un nuovo volante in stile GT3 che sostituisce il famoso McLaren GT3. L’intero pacchetto costa 1.530 € sullo store Fanatec e puoi completare questa configurazione con il
Logitech G Pro
Il bundle Logitech G Pro Racing ha già 3 anni, ma non dimostra affatto la sua età, devo dire. Nel corso del tempo, il produttore svizzero ha perfezionato il software della sua base Direct Drive, che sviluppa 11 nm di coppia costante ed è accoppiata a un magnifico volante in alluminio spazzolato. Questo volante è dotato di 4 paddle posteriori e di 14 comandi distribuiti sia sulla piastra frontale che su una sorta di mozzo in stile Super Cars.
Per quanto riguarda i pedali, Logitech offre i Pro Racing Pedals con 3 pedali, una cella di carico sul freno da 100 kg e sensori Hall. Si tratta di un ottimo bundle per il sim-racing che puoi aggiungere al Fanatec GT Cockpit per circa 2.800 euro. È un po’ più economico del pacchetto Fanatec ClubSport DD+, ma meno potente, quindi…
Le migliori configurazioni top di gamma per la simulazione di corse della serie Xbox
Fanatec Podium DD2, Porsche GT3 R e pedali ClubSport V3
Come ho già detto, per Fanatec una configurazione da sim-racing può essere realizzata prendendo ogni periferica singolarmente. E dato che stiamo parlando di un top di gamma, tanto vale prendere il meglio che Fanatec ha da offrire.
La base è il Podium DD2, che eroga 25 nm di coppia massima, il che lo rende il più potente della gamma, in concorrenza con il Simucube e altri Asetek. Per il volante ho scelto il ClubSport Steering Wheel Porsche 911 GT3 in versione Suede. È un tipico volante GT, ma è semplicemente magnifico da vedere e da tenere in mano.
Per quanto riguarda i pedali, Fanatec offre i ClubSport Pedals V3 in versione standard o invertita per un’immersione massima. Per quanto riguarda il telaio, abbiamo scelto il Fanatec GT Cockpit per mantenere lo stesso ecosistema.
Parliamo ora del prezzo. Questa configurazione ti costerà tra i 3.730 e i 3.830 euro, a seconda della pedaliera. Si tratta di un prezzo elevato, certo, ma è anche il meglio che c’è su Xbox.












0 commenti