Seleziona una pagina

Logitech G Pro Racing Wheel: test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

VOLANTE LOGITECH G PRO

Vantaggi

  • Qualità costruttiva eccellente
  • Ottime sensazioni in pista
  • Compatibile con tutte le piattaforme

Svantaggi

  • Prezzo un po’ alto
  • Un ecosistema inesistente
  • True Force è troppo invadente in alcuni titoli di sim-racing
  • La guarnitura in plastica sembra un po’ economica

Il nostro voto: 9.6/10

Molto tempo fa, Logitech è sempre stata presente nel mercato delle gare di simulazione entry-level, con periferiche destinate principalmente ai principianti e ai corridori che desiderano un’esperienza più coinvolgente rispetto ai controller. I motori delle basi Logitech che utilizzano la tecnologia a ingranaggi sono sicuramente affidabili, ma non molto comunicativi.

Da un po’ di tempo Logitech vuole entrare nel segmento di cui sopra, per stuzzicare i Fanatec, Simagic e altri Moza Racing. Cependant, ces marques sont actives sur leur marché depuis quelques temps, sauf pour Moza qui a vu le jour il y a à peine 3 ans, et elles possèdent toutes des bases Direct Drive. Mais l’histoire risque fort bien de changer avec le nouveau bundle : le G Pro Racing Wheel.

La prima incursione di Logitech nel mondo del Direct Drive si è fatta attendere a lungo e il risultato è a dir poco sorprendente. Di seguito diamo un’occhiata a questo bundle e vediamo come si posiziona rispetto alla concorrenza.

 

Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto

  • La base a trasmissione diretta sviluppa 11 nm di coppia costante
  • Volante in alluminio spazzolato da 30 cm di diametro
  • Materiali pregiati
  • Guarnitura Load Cell venduta separatamente
  • Compatibile con Xbox, Playstation e PC
  • Peso di 8,5 kg per il volante (1,5) e la base (7 kg)
  • 4 palette sul retro del volante
  • 14 ordini in totale
  • Piccolo schermo sulla base che fornisce la telemetria

 

Design

Iniziamo dal design del G Pro Racing Wheel. Per quanto mi riguarda, è magnifico, sia che si tratti del volante, dei pedali o della base. Il volante è disponibile in due tonalità: nero e grigio. Il nero è presente su tutta la pelle della base, mentre il grigio è presente sulla mascherina in alluminio spazzolato. Questa combinazione di colori rafforza l’aspetto premium del dispositivo.

La base è interamente nera, con un pulsante rosso sulla parte anteriore e il logo True Force sul retro. A parte questo, il design è sobrio, ma francamente è una patata bollente in termini di dimensioni e Logitech deve lavorare su questo punto per le future versioni del G Pro Racing Wheel.

Per quanto riguarda la guarnitura, se la si prende per buona, il design è molto simile a quello delle G923, ma questa volta è di qualità molto superiore.

Logitech G Pro Racing Wheel immagine 1

Assemblaggio personalizzato

Anche se il volante G Pro Racing Wheel è dotato di una clip per i mobili, non ti consiglio di usarla se intendi fare corse simulate di alto livello. Su titoli divertenti come Forza Horizon, sì, puoi usarlo. Ma su titoli più seri, evita di usarlo perché potrebbe danneggiare i tuoi mobili, a meno che non siano di metallo.

Per il resto, ci sono punti di montaggio sulla parte inferiore del fodero e del movimento centrale e il G Pro Racing Wheel dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei telai e delle altre staffe disponibili sul mercato. Il montaggio avviene dal basso e, tra l’altro, hai la possibilità di utilizzare il morsetto su un telaio.

Il volante incorpora uno sgancio rapido che sembra molto simile a quelli utilizzati da Moza Racing e Simagic, e deve essere sicuramente basato sul D1-Spec. Questo permette di scambiare rapidamente i volanti, oltre a garantire un’ottima connessione con l’albero di trasmissione.

 

Fabbricazione e finitura

La finitura è semplicemente premium. Il volante ha una struttura in alluminio con una mascherina spazzolata. C’è pelle su tutto il volante e cuciture nere. È un prodotto di altissimo livello, paragonabile a quello di Fanatec o Simagic. Logitech ha già dimostrato al mondo che il marchio svizzero è in grado di produrre prodotti di alta qualità, in particolare con il G923. Ma questa è chiaramente una tacca sopra gli altri prodotti Logitech.

Per quanto riguarda il fodero e la guarnitura, vale lo stesso discorso: metallo e plastica, qualità costruttiva e finiture eccellenti. L’esperienza del marchio si percepisce anche sul G Pro Racing Wheel.

 

Come gestire il bundle

Il volante G Pro Racing ha un diametro di 30 cm e un fondo piatto. L’impugnatura è eccellente, con i controlli distribuiti lungo il perimetro del frontalino. I pulsanti sono sottili e scattano in modo eccellente, e lo stesso vale per le manopole e i paddle sul retro.

A proposito di ingranaggi, ce ne sono 4 e sono anche magnetici. Quelli inferiori possono essere utilizzati per il Launch Control, la frizione e tutto il resto. Tra l’altro, i magneti sono di buone dimensioni e si trovano a una buona distanza dal volante, il che rende molto più facile utilizzarli in modalità gara. Lo stesso vale per tutti i pulsanti del volante, che sono molto vicini alle tue mani.

Logitech G Pro Racing Wheel immagine 2

Sensazioni durante il gioco

Passiamo ora a come si sente il G Pro Racing Wheel in gioco. Innanzitutto, questo test è stato effettuato su un PC, perché sulle console, che siano Xbox o Playstation, le sensazioni sono diverse, persino troppo diverse sulla console di Microsoft.

Per quanto riguarda le impostazioni, non dovrai smanettare molto con la piastra di base Direct Drive per farla funzionare correttamente. Le impostazioni predefinite, così come quelle predefinite, saranno perfette per la maggior parte dei ciclisti. Il motore DD, con i suoi 11 nm di coppia, offre un eccellente effetto di ritorno di forza, che sia fine, leggero o pesante, oltre alla precisione nell’erogazione della coppia e della potenza. In tutta franchezza, si tratta di un motore eccellente per l’uso nelle gare di simulazione, che non ha problemi a competere con nessun altro nella sua categoria di potenza.

Tuttavia, l’unica macchia che riesco a trovare su un quadro altrimenti quasi perfetto è la True Force, l’evoluzione del Force Feedback. Sulla carta, dovrebbe fornire effetti più fini per una maggiore immersione. Ma in realtà, le vibrazioni sono mal posizionate, con effetti che di solito sono troppo fini e troppo morbidi. In alcuni titoli di simulazione di corsa è cremoso, ma in Assetto Corsa, ad esempio, offusca l’esperienza.

Per quanto riguarda i pedali Load Cell, sono perfettamente adeguati. L’acceleratore e la frizione sono pedali leggerissimi sotto i piedi. Per quanto riguarda il freno, puoi regolarlo scambiando la molla e l’elastomero e la sensazione sotto i piedi è davvero ottima, degna di sfidare la concorrenza.

 

Compatibilità

Come altri bundle Logitech, il volante G Pro Racing Wheel è compatibile con le console (PC/Xbox, PC/PS) e solo con il PC. Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, l’elenco non è solo lungo ma anche completo, con il supporto di giochi in parte arcade, in parte sim-arcade e in parte di simulazione. Tanto di cappello a Logitech per aver fatto centro questa volta.

 

Logitech G Pro Racing Wheel immagine 3

Rapporto qualità/prezzo

Il più grande difetto del G Pro Racing Wheel è il prezzo e questo è un duro colpo per il suo rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto standard ha un prezzo di 1.100€ e i pedali costano 390€, per un prezzo totale di quasi 1.500€. Onestamente, si tratta di uno dei peggiori rapporti qualità-prezzo che si possano trovare oggi sul mercato, ben superiore al bundle Fanatec F1 di ClubSport DD+.

 

Il mio verdetto

Il Logitech G Pro Racing Wheel rimane un ottimo bundle da prendere in considerazione per il PC e anche per le console se sei un giocatore ibrido. Le sensazioni sono realistiche, la qualità costruttiva è di prim’ordine e l’integrazione con la maggior parte dei titoli di simulazione di corse è ben studiata.

Tuttavia, il più grande difetto di Logitech è il prezzo. 1500 dollari per avere l’intero pacchetto sono davvero troppi per quello che si ottiene. Certo, è più potente di un CSL DD a 8nm con pedaliera Load Cell, ed è anche più generoso in termini di dettagli e sensazioni. Ma la differenza di prezzo è troppo grande e sulle console otterrai impostazioni molto migliori con le basi Fanatec che con il G Pro Racing Wheel. Per lo stesso prezzo, potresti anche passare a un ClubSport DD+ da 15 nm, con volante e pedali Load Cell.

Per i fan di Logitech, il G Pro Racing Wheel è un Go-To. Ma per tutti gli altri, ti consiglio di fare i compiti a casa e trovare il bundle più adatto a te.

Logitech G Pro Racing Wheel immagine 4

Volante da corsa Logitech G Pro

Un eccellente bundle compatibile con PC, PS e Xbox

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Grid MPX : Test e opinioni

Grid MPX : Test e opinioni

GRID MPXVantaggi Volante dal design premium e minimalista Stile GT con un'eccellente ergonomia Alto livello di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar