Pacchetto Moza R9
Vantaggi
- Base a trasmissione diretta che sviluppa una coppia di 9 nm
- 3 scelte di volani disponibili per questo pacchetto
- Design compatto
- QR ad alte prestazioni ispirato alla competizione
Svantaggi
- Bundle composto solo da base e volante
- Ritorno di forza dalla base un po’ poco chiaro
- Niente schermo sul volante della GS GT
Il nostro voto: 9.6/10
In soli 2 anni, o addirittura 2 anni e mezzo, il produttore cinese di periferiche per il sim-racing Moza Racing si è affermata come uno dei nomi di riferimento di questo sport. Il suo approccio piuttosto unico nel coprire le “lacune” del segmento ha conquistato il favore della comunità podistica di tutto il mondo.
Sebbene Moza Racing sia stato effettivamente lanciato nel 2021, va notato che questo produttore è una divisione di un gigante cinese dell’elettronica, attivo principalmente nel campo degli stabilizzatori per fotocamere. Ma il sim-racing non è solo conoscenza delle parti motorizzate, è anche passione per la disciplina.
La gamma di periferiche Moza comprende 6 basi, di cui 3 in bundle. Come ho già detto, questo produttore cinese si rivolge principalmente a segmenti di mercato più o meno vuoti, soprattutto per le sue basi. Ad esempio, il suo catalogo comprende motori a trasmissione diretta che sviluppano una coppia di 3,9, 9 e 16 nm; a questi livelli di potenza, Moza non ha praticamente rivali. Oggi parliamo del pacchetto R9, che comprende una base di uscita di coppia da 9 nm con 3 diverse opzioni di volano.
Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto
- Trasmissione diretta di base che eroga una coppia di 9 nm
- Struttura in alluminio per l’alloggiamento della base
- Utilizzo della fibra di carbonio su 2 volanti
- Possibilità di scegliere tra 3 diversi volanti, tra cui uno per Formula e GT3
- RevLED sui 3 volanti
- QR rispetto alla concorrenza con la connessione wireless al volante
- Compatibile con l’intero ecosistema Moza Racing
Design
Il design della base R9 di Moza non è molto diverso da quello dei suoi fratelli minori, R3 e R5. La forma complessiva di questa circonvallazione è come un ” X “L’intero mobile è nero, con il logo Moza qua e là in bianco. Onestamente, è bello anche se minimalista.
Per i volanti, il bundle offre 3 diverse opzioni: il CS V2 che è sobrio, con pelle intorno ai bordi e alluminio per la struttura. Il RS V2 che è praticamente identico al CS, ma con una piastra in fibra di carbonio sul frontalino e comandi in una gamma di colori. E infine GS GT V2P interamente in fibra di carbonio e progettato per la Formula e la GT3. Quest’ultimo è appariscente, ma c’è da aspettarsi che i volani di queste competizioni siano appariscenti, quindi…
Assemblaggio personalizzato
L’R9 può essere montato su un mobile, come una scrivania o un tavolo, o su un pozzetto. Per i mobili, c’è il “morsetto da tavolo” di Moza, che è venduto separatamente, ma che offre comunque una buona tenuta per l’R9. Tuttavia, è necessario scegliere un tavolo o una scrivania solida per montare questa base con una coppia di 9 nm.
Non dovrete preoccuparvi dei cockpit, poiché la maggior parte di quelli disponibili sul mercato supporta le periferiche Moza Racing. Ma questa base è fissata solo dalla piastra anteriore e ad alcuni non piace.
Per quanto riguarda i volanti, tutti utilizzano il QR di Moza, rinomato per il suo solido collegamento alla base.
Fabbricazione e finitura
La base dell’R9 è realizzata in alluminio proveniente dall’industria aerospaziale, per ridurre al minimo il peso e contribuire al raffreddamento del motore e dell’elettronica di bordo. Questa base è molto ben fatta, con una finitura esemplare e impeccabile.
Per i volanti, due utilizzano l’alluminio per la struttura e la pelle per il bordo. È semplicemente premium, molto ben fatto e curato nei minimi dettagli. L’ultima di queste (la GS GT) è realizzata in fibra di carbonio con maniglie in pelle traforata. Devo dire che è molto bello e superbamente ben rifinito. Anche se Moza è un marchio con appena 2 anni di esperienza nel settore, va detto che i suoi prodotti sono di qualità e di ottima fattura.
Come gestire il bundle
I volani CS e RS (entrambi V2) sono completamente rotondi con un diametro di 33 cm. È quello che si trova sulla maggior parte delle ruote da sim-racing presenti sul mercato ed è un diametro che mi piace molto. Entrambe le ruote sono rivestite in pelle, per facilitarne la presa, e i comandi sono posizionati sui lati, in modo da essere facilmente raggiungibili quando si è in movimento. Per quanto riguarda i pallet, ce ne sono 4 e sono di buone dimensioni, soprattutto per la RS.
Il volante della GS GT è di forma rettangolare con un diametro di 30 cm, standard per le gare di Formula. In termini di ergonomia, praticamente tutti i comandi si trovano ai lati, vicino alle dita, in modo da poterli utilizzare senza togliere le mani dal volante. Al centro, abbiamo 5 interruttori per modificare le modalità del controllo di trazione o qualsiasi altro parametro in gioco. Il volante è estremamente facile da impugnare e dispone anche di 4 palette posteriori.
Sensazioni durante il gioco
Passiamo ora alle sensazioni fornite da questo fagotto, e più precisamente dalla sua base. L’R9 sviluppa una coppia massima di 9 nm, che non è esattamente lontana dagli 8 nm di una CSL DD, per esempio, ma la sensazione è molto più forte.
Il force feedback è preciso, fluido e soprattutto potente, e ho notato una differenza rispetto al CSL DD di Fanatec. Potevo sentire quasi tutto quello che faceva l’auto davanti a me. In pratica. Per contestualizzare il tutto, Moza dispone di un proprio software per la regolazione delle varie periferiche dei suoi prodotti, in particolare delle basi. Si tratta di Casa della fossa “È uno strumento davvero completo per mettere a punto le basi e l’intero sistema Moza.
Il fatto è che, per impostazione predefinita, ci sono alcuni difetti nell’esperienza di guida, in particolare per quanto riguarda il comportamento dell’auto quando perde aderenza, soprattutto al posteriore. Per contrastarlo, dovrete spendere un bel po’ di tempo, come ho fatto io, su Pit House per trovare le giuste impostazioni dei parametri, e questo è ciò che rende l’R9 sia forte che debole. Le basi Fanatec non presentano questo problema nella loro configurazione “stock”. È possibile lasciare una CSL DD con le impostazioni di fabbrica e avere comunque un ottimo feeling in pista. Ma almeno il software di Moza è buono e consente di impostare parametri molto dettagliati, il che, devo ammettere, non è poi così male.
Compatibilità
Moza Racing è una giovane realtà nel campo delle corse simulate e si accontenta di offrire la compatibilità solo con il PC per i suoi prodotti, ad eccezione del bundle R3. Di conseguenza, l’R9 funzionerà solo su Windows e con l’intero ecosistema Moza, anche se quest’ultimo impallidisce rispetto alla concorrenza.
Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, praticamente tutti quelli presenti sul computer lo supporteranno senza il minimo problema, ad eccezione forse di Foza Horizon 4 e 5, per i quali dovrete fare molte modifiche per farlo funzionare.
Rapporto qualità/prezzo
Poiché questo pacchetto è disponibile con 3 ruote, abbiamo 3 prezzi diversi. Sul sito web di Moza Racing, il prezzo parte da 628 dollari IVA esclusa e arriva a 838 dollari IVA esclusa. Vale la pena notare che Moza sta attualmente effettuando delle promozioni, motivo per cui i prezzi sono leggermente scesi.
Se cercate questo pacchetto da un fornitore francese, le fatture possono raggiungere i 1.000 euro, IVA inclusa. A mio parere, il rapporto qualità-prezzo è piuttosto buono, anche se il bundle R9 deve affrontare la dura concorrenza di Fanatec e Simagic.
Il mio verdetto
Per quanto mi riguarda, ritengo che il bundle R9 sia una buona scelta per i motociclisti che cercano un’unità di base ultra-configurabile ad alte prestazioni e di qualità eccellente, soprattutto per quanto riguarda il QR, che è semplicemente perfetto, ma non molto resistente a lungo termine secondo alcuni rapporti.
Tuttavia, è bene sapere che Moza Racing è un marchio molto giovane e il suo ecosistema ne risente un po’. L’esempio più concreto è la sua selezione di volanti, che è esigua se si confronta il produttore cinese con Fanatec, ad esempio. Se non avete paura di fare il salto di qualità con Moza Racing, vi consiglio il pacchetto R9 con la guarnitura SR-P per una configurazione eccellente.
0 commenti