Seleziona una pagina

Moza RS V2 : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Moza RS V2

Vantaggi

  • Struttura in alluminio e fibra di carbonio
  • Finitura in pelle intorno al volante
  • Un diametro di 32 cm
  • Pulsanti retroilluminati

Svantaggi

  • Nessun schermo sul volante

Il nostro voto: 9/10

Più passa il tempo, più mi stupisco dell’impresa magistrale compiuta da Moza Racingil produttore cinese di periferiche per le corse simulate. Va detto che nell’arco di soli 3 anni, questa “piccola” azienda ci ha offerto circa 6 basi su un piatto di alluminio e fibra di carbonio. Azionamento diretto6 volanti, pedali, cambio e una serie di altri accessori da corsa.

Anche se non sembra un granché, soprattutto se confrontato con il suo diretto concorrente FanatecÈ a dir poco impressionante. Basi proponibili L’azionamento diretto non è un’impresa da poco, e Moza ci ha messo più o meno tutto il suo impegno, che ha dato i suoi frutti.

Il catalogo del marchio comprende un volante di fascia alta: il modello RS V2. Si tratta di un volante di serie a tutto tondo che punta a competere con quelli dei modelli di ClubSport di Fanatece anche il Podio. Di seguito vi presenterò questa ruota e vi illustrerò i suoi punti di forza e, a mio parere, l’unico punto debole.

 

Caratteristiche principali e tecniche del volante

  • Volante completamente rotondo con diametro di 33 cm
  • Struttura che combina alluminio e fibra di carbonio forgiata
  • 4 palette magnetiche posteriori
  • 10 pulsanti meccanici retroilluminati
  • RevLED
  • 2 interruttori
  • Compatibile con tutte le basi Moza, dalla R5 alla R21

 

Design

Chi ha già familiarità con il catalogo di Moza Racing, e più in particolare con i suoi volanti, avrà notato subito che l’RS V2 ha una notevole somiglianza con il CS V2P. In realtà, queste due ruote sono più o meno uguali, almeno dal punto di vista strutturale. Il design cambia leggermente, ma non in modo evidente.

La fibra di carbonio forgiata è utilizzata per il frontale e ora anche per il fondello. Questo migliora la sensazione di qualità del volante, consentendo al contempo di perdere un po’ di peso. Intorno ai bordi, questa volta abbiamo una pelle di qualità migliore, con cuciture molto curate, che si vedono e si sentono. Nella parte superiore del volante è presente una fascia gialla, con una serie di pulsanti retroilluminati e adesivi dello stesso colore sul frontalino.

Nel complesso, l’RS V2 è un volante piacevole e sobrio che si abbina perfettamente a più o meno qualsiasi configurazione di simulazione di gara.

GT DD PRO

Assemblaggio personalizzato

Questo volante con basi Moza Direct Drive può essere montato utilizzando il QR del marchio. È molto solido, facile da usare e uno dei 5 migliori sul mercato. L’installazione dell’RS V2 è semplice: si tira l’anello sul QR, si allinea il volante mentre lo si posiziona e si rilascia l’anello.

L’RS V2 è compatibile con tutte le basi Moza, ma la comunicazione con l’R5 è cablata, non wireless, quindi è necessario tenerne conto. Ma questo non è affatto un problema.

 

Fabbricazione e finitura

Moza ha utilizzato alluminio e fibra di carbonio forgiata per la struttura della RS V2. Sebbene il design sia basato su quello del CS, ora abbiamo un fondello in fibra di carbonio forgiato e un frontalino. Non solo ha un bell’aspetto, ma aggiunge un buon livello di rigidità al dispositivo.

Questa volta la pelle intorno ai bordi è di qualità migliore e si vede, oltre che si sente. La finitura è perfetta, senza difetti di fabbricazione. Va detto che Moza ha avuto un po’ di tempo per correggere i suoi processi e soprattutto il suo controllo di qualità; i suoi prodotti sono chiaramente migliori in termini di finitura rispetto alle prime versioni.

In termini di qualità costruttiva, non ho molto da dire: è costruito molto bene e i materiali sono di buona qualità.

 

Manipolazione del volante

L’RS V2 è la versione premium del CS V2P. Le due ruote hanno un diametro di 33 cm e sono interamente rotonde. Per quanto mi riguarda, la RS V2 è una ruota perfetta per tutto, tranne forse per le gare di Formula 1 di alto livello. Ma se si fa solo Formula, è più probabile che si prenda in considerazione la KS, GS V2P o il FSR di Moza.

Comunque sia, l’RS V2 è molto facile da maneggiare, con un totale di 10 pulsanti sul frontalino, 8 dei quali sono facilmente raggiungibili senza fare ginnastica con le dita e le mani. Tuttavia, gli interruttori e gli altri due pulsanti sono posizionati al centro del volante, per cui è necessario togliere le mani dal volante per azionarli. Non è la fine del mondo, ma è quello che è.

Nel complesso, questo volante ha una buona ergonomia, soprattutto grazie al fatto che è interamente rotondo con un diametro di 33 cm. Se siete abituati a guidare la macchina vera, non vi sentirete fuori posto con la RS V2.

GT DD PRO

Sensazioni durante il gioco

Quindi, quanto vale la RS V2 in pista? In linea di massima, è praticamente uguale al CS V2P, se avete mai usato questo volante nelle gare di simulazione. Data l’ottima ergonomia dell’RS V2, questo volante è estremamente facile da usare, sia che si utilizzi una base Moza di fascia bassa che di fascia alta.

Tuttavia, avendolo già provato su una R5, l’RS V2 è un volante piuttosto grande (33 cm di diametro), e a volte ho avvertito un po’ di ticchettio, segno che i 5,5 nm di coppia non riescono a gestire la massa del volante. Per quanto riguarda le R9 o R12, questo volante è perfetto per loro, soprattutto grazie all’uso della fibra di carbonio, che ha un effetto snellente sulla RS V2, non di molto a dire il vero, ma è già qualcosa.

I comandi e i pulsanti dell’RS V2 possono essere utilizzati nel modo più normale possibile, almeno quelli che si trovano vicino alle dita. Per quanto riguarda le palette, le 4 scattano un po’ troppo forte per i miei gusti in configurazione stock, ma ci sono 4 palette per attenuare il problema. In effetti, ho notato che i paddle dell’RS V2 erano molto reattivi durante le mie sessioni di simulazione di gara, a differenza di quelli sul volante. KS da Moza.

 

Compatibilità

L’RS V2 è compatibile con tutte le basi Moza Racing, dalla R5 alla R21. Per il suo prezzo, è chiaro che non lo abbinerete a un R5, ma sono comunque contento che Moza stia gradualmente iniziando a porre fine alla compartimentazione della sua gamma. Tuttavia, l’RS V2 funziona solo sull’R5 con la modalità di comunicazione Slip-Ring del marchio ed è quindi cablato. Non è grave, ma vale la pena ricordarlo.

Per quanto riguarda la piattaforma e i titoli di simulazione di corsa, la RS V2 è compatibile solo con il PC e, francamente, Moza non è da meno, con grande disappunto degli appassionati di corse su console. Ma il produttore cinese si sta facendo perdonare nei titoli di simulazione di corsa con una lista piuttosto lunga, che comprende rFattore 2, iRacing, ACC e ACe molti altri.

GT DD PRO

Rapporto qualità/prezzo

L’RS V2 ha attualmente un prezzo di 469 euro, che ritengo piuttosto buono, soprattutto con una ruota di qualità come questa. È vero che è stato necessario scendere a compromessi per ottenere un prezzo aggressivo, ma non ci sono molti concorrenti nella stessa fascia. Per quanto mi riguarda, l’RS V2 offre un buon rapporto qualità-prezzo praticamente sotto ogni aspetto.

 

Il mio verdetto

Moza Racing è chiaramente determinato ad affrontare la concorrenza, in particolare Fanatec. La gamma del produttore cinese di periferiche per il sim-racing è abbastanza ben posizionata da far riflettere i nuovi piloti che desiderano costruire una configurazione completa con prodotti di qualità, e l’RS V2 lo dimostra chiaramente.

Questo volante non è perfetto, è vero, ma ottiene un 8,5 o 9/10 praticamente in ogni categoria, dalla qualità costruttiva ai comandi alla compatibilità con tutte le basi Moza. Se siete alla ricerca di un volante completo di alta qualità, con fibra di carbonio forgiata, vi consiglio vivamente il Moza RS V2.

gt dd pro

Moza RS V2

Un volante di ottima qualità.

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Moza ES : Test e recensione

Moza ES : Test e recensione

Moza ESAvantages Plusieurs commandes entièrement paramétrables Finition et matériaux prémiums Excellente ergonomie...

Moza KS : Test e recensioni

Moza KS : Test e recensioni

Moza KSAvantages Volant prémium pour la Formula Structure en métal 4 palettes à l’arrière magnétiques Inconvénients...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar