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Moza R12 : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Moza R12

Vantaggi

  • Qualità costruttiva eccellente
  • Grande sensazione di guida
  • Software completo
  • Più comodo con le ruote grandi

Svantaggi

  • Compatibile solo con il PC
  • Nessuna regolazione al volo dalle ruote sterzanti
  • Non compatibile con i volanti più vecchi

Il nostro voto: 9.6/10

Il mercato delle corse simulate è altamente competitivo, soprattutto per la moltitudine di giocatori che operano nel settore da diversi anni. L’esempio più semplice è senza dubbio quello dei marchi Fanatec , Logitech e Thrustmaster che opera nel settore delle corse simulate da oltre 20 anni. Ma abbiamo alcuni giovani attori che sono riusciti a farsi conoscere molto rapidamente, come nel caso di Moza Racing .

Nell’arco di poco più di due anni, il produttore cinese di periferiche per il sim-racing ci ha offerto 6 basi Direct Drive di varia potenza, tra cui una compatibile con Xbox, con un ecosistema abbastanza completo. Devo ammettere che è davvero impressionante riuscire a far uscire così tante basi, con tutto il resto che ne consegue.

Tra le basi offerte da Moza Racing, abbiamo la R12 che, come suggerisce il nome, sviluppa 12 nm di coppia massima. Questo dispositivo è posizionato giudiziosamente tra le basi R9 e R16 per offrire una sensazione migliore rispetto all'”entry-level”, perché l’R5 è chiaramente rivolto a un pubblico nuovo alle gare di simulazione.

Di seguito vi presenterò l’R12, ne discuterò i punti di forza e di debolezza e vi darò le mie opinioni in merito.

 

Caratteristiche principali e tecniche della base

  • Base ad azionamento diretto con coppia massima di 12 nm
  • Dimensioni: 22,6 x 15,7 x 12,4 cm
  • Angolo di sterzata teoricamente infinito, ma limitato a 2000° dal software interno di Moza Racing
  • Struttura interamente in alluminio
  • Compatibile con la piattaforma PC
  • QR dalle corse automobilistiche

 

Design

Il design del Moza R12 è praticamente identico a quello dei suoi fratelli minori, R9, R5 e R3. Credo che il mantra dei progettisti di Moza fosse “non si cambia una squadra vincente”. La caratteristica ” X “Le uniche differenze riguardano le dimensioni e il peso.

La verniciatura nera è molto attraente e rafforza la sobrietà di questa base. In effetti, ci sono solo alcuni loghi Moza qua e là, con un piccolo R12 sul lato, cosa che non era presente sulle basi più piccole del produttore.

Nel complesso, questa base ha un bell’aspetto, come anche le altre, e ciò significa che può essere riconosciuta rapidamente su una configurazione.

GT DD PRO

Assemblaggio personalizzato

Anche se è possibile utilizzare il Morsetto da tavolo di Moza per montare questa base sui mobili, non sono un grande fan di questa soluzione di fissaggio. Non dimenticate che l’R12 sviluppa una coppia massima di 12 nm, che potrebbe non solo piegare il morsetto da tavolo, ma anche danneggiare i vostri mobili.

Detto questo, puoi fissare questa base a un cockpit/telaio o a un cavalletto senza il minimo problema, dato che Moza Racing è praticamente supportata da tutti i produttori di questo tipo di periferiche per il sim-racing. Nella parte inferiore sono presenti 4 punti di fissaggio che garantiscono un’eccellente stabilità su un telaio, purché di buona qualità.

Il QR è basato sul D1-Spec, ma è diverso da quello presente su R5 e R9. C’era già una differenza tra le due piccole basi di Moza Racing, che continua con la R12. Dal punto di vista meccanico, i QR sono identici, ma i connettori sono diversi e questo significa che i vecchi volanti (CS, RS e GS, tutti in V1) non sono compatibili con l’R12, il che è un vero peccato per i corridori, che dovranno pagare per nuovi volanti.

 

Fabbricazione e finitura

L’R12 utilizza l’alluminio dell’industria aeronautica per quasi tutta la sua struttura, ad eccezione della piastra in plastica sul retro dove si trovano gli I/O (input/output). La qualità costruttiva è superba, con una finitura esemplare.

L’alluminio è privo di difetti di fabbricazione e consente inoltre di raffreddare passivamente il servomotore e l’elettronica della base. Va detto che Moza ha una grande esperienza nella costruzione dei suoi prodotti, soprattutto delle basi, e un controllo di qualità piuttosto buono, perché non ho ancora notato difetti, parti mal assemblate o altro sui suoi prodotti. Tanto di cappello.

 

Come affrontare la base

La forma di questa base è identica a quella dell’R9 e dell’R5, con differenze solo nelle dimensioni e nel peso. In termini di dimensioni, è un po’ più lungo (profondità) di un R9, oltre a essere più pesante, naturalmente.

Dovrete gestire questo database solo una volta, quando lo installerete o se cambierete la vostra configurazione. Per il resto, è disponibile il pulsante di accensione/spegnimento sul retro, oltre alla possibilità di aggiungere un interruttore di sicurezza se lo si desidera.

Come ho detto, il QR si basa sulla D1-Spec ed è più o meno tratto dalle corse automobilistiche. Il collegamento tra il volante e la base è uno dei più solidi che abbia mai provato e adoro questo QR, proprio come quello di Simagic, che sembra stranamente simile.

GT DD PRO

Sensazioni durante il gioco

Quindi, quanto vale la R12 nelle gare di simulazione? È quello che vedremo. Prima di tutto, vorrei togliere di mezzo tutte le sciocchezze del marketing: sul sito web del produttore, si legge che il motore dell’R12 è un derivato dell’R21. Quindi dovremmo avere una sensazione che si avvicina molto a quella, giusto? In pratica, non è affatto così. Anche se il force feedback è fine e granuloso, l’R12, per me, è ancora un R9 più potente, e questo non è del tutto negativo, secondo me.

In pista, è possibile percepire praticamente tutti gli effetti della e sulla vettura, dalle variazioni di aderenza, alle vibrazioni, alle piccole asperità nel mezzo di una curva. Come ho appena detto, il ritorno della forza è buono e graduale. L’R12 è in grado di distinguere tra effetti di retroazione deboli e forti. Questo aspetto sarà sicuramente apprezzato dai piloti che desiderano una base altamente comunicativa, ed è del tutto possibile grazie all’R12 e al software Pit House di Moza Racing. Naturalmente, con 12 nm di coppia massima, è necessario spingere ulteriormente il clipping, soprattutto con volani di grandi dimensioni (oltre 32 cm di diametro).

 

Compatibilità

La base R12 è compatibile esclusivamente con la piattaforma PC e con molte delle periferiche offerte da Moza Racing. Alcuni volanti, soprattutto i primi di Moza, non funzionano con l’R12 a causa di un QR non compatibile.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, abbiamo ACC, AC, iRacing, WRC, F1 2022 e l’elenco continua. È abbastanza completo e non avrete praticamente problemi, tranne forse con Forza Horizon 4 e 5, ma un giro nel gioco e nelle impostazioni di Pit House dovrebbe risolvere il problema.

GT DD PRO

Rapporto qualità/prezzo

La base costa attualmente 560 dollari IVA esclusa sul sito web del produttore cinese, con un piccolo sconto. In alternativa, il distributore francese di Moza Racing venderà l’R12 a 649 euro IVA inclusa, un prezzo davvero vantaggioso se paragonato a quello di un Fanatec ClubSport DD che sviluppa anch’essa 12 nm di coppia, ma a velocità costante, e costa ancora 800 euro. Per quanto mi riguarda, il Moza R12 offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se presenta alcuni difetti, in particolare il QR che non è compatibile con tutti i volanti del marchio.

 

Il mio verdetto

Se stai cercando un’ottima base a trasmissione diretta che sviluppi oltre 10 nm di coppia, ti consiglio la R12 senza la minima esitazione. Con la sua potenza, il feedback di forza fine ma granulare, l’eccellente sensazione di guida e la qualità costruttiva, per non parlare del prezzo davvero interessante, l’R12 ha tutte le carte in regola per attirare i corridori.

Inoltre, il QR della base esclude qualsiasi flessione e la sensazione di stabilità è decuplicata grazie all’albero di trasmissione in acciaio. Per quanto mi riguarda, questa base è molto buona, anche se c’è chiaramente una segmentazione nelle ruote compatibili con essa.

gt dd pro

Moza R12

Potenza, feedback di forza fine e sensazione eccellente

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