Trak Racer TR8
Vantaggi
- Qualità costruttiva eccellente
- Design bello ed elegante
- Compatibile con tutte le piattaforme
- Telaio personalizzabile
Svantaggi
- Prezzo leggermente superiore
- Alcuni monitor possono muoversi
Il nostro voto: 9.5/10
Al giorno d’oggi è molto facile configurare una simulazione di gara. Le periferiche più importanti sono la base, il volante e i pedali, e questo è tutto. Con questi tre prodotti, sarai pronto a sfidare tutti i piloti del mondo sui circuiti più leggendari e in ogni competizione possibile.
Concorderete che sono i foderi a fare la maggior parte del lavoro quando si parla di sim-racing, anche se i pedali hanno la loro parte di realismo. È vero che avere un motore potente al volante per simulare il comportamento dell’auto rende il tutto più realistico, ma ci sono dei limiti. In effetti, avere una buona base e sedersi su uno sgabello non è affatto immersivo, anche se il realismo è presente. Per chi vuole passare al livello successivo, non mancano le cabine di pilotaggio.
Un cockpit, o telaio se preferite, è una struttura con un sedile da corsa che consente anche il montaggio di diverse, se non tutte, periferiche da sim-racing per aggiungere un grande vantaggio all’esperienza di immersione. Dopo tutto, l’aspetto più importante delle corse simulate è l’immersività; se non mi sento come in una vera gara automobilistica, non ha molto senso avere una configurazione completa e costosa.
Di seguito vi mostrerò una cabina di pilotaggio per un Trak Raceril cockpit della TR8. Vi illustrerò i suoi punti di forza e di debolezza e vi darò la mia opinione in merito.
Caratteristiche principali e tecniche della cabina di pilotaggio
- Telaio tubolare in alluminio per impieghi gravosi
- Sono disponibili diverse opzioni di personalizzazione, tra cui l’aggiunta di un supporto per il monitor e di un sedile a secchiello.
- Diverse regolazioni possibili per adattarsi alle vostre preferenze
- Compatibile con la simulazione di corse e di volo
- Sono disponibili diverse opzioni di montaggio del monitor e di sedile a pozzetto
- Supporti regolabili per le basi e i pedali, nonché per le leve del cambio e i freni a mano.
- Dimensioni di 1270x1070x755 mm
Design
Partiamo dal design della TR8 che è semplicemente sublime. Va detto che la maggior parte delle cabine di pilotaggio sono uguali e i produttori cercano sempre di distinguersi dalla massa con design appariscenti e accattivanti. Ma questo non è affatto il caso della TR8 sobrio ed elegante.
Il telaio è tubolare di grande diametro. Tutto è in nero opaco, con solo i loghi del marchio in bianco nella parte inferiore dello chassis, che conferiscono al modello un aspetto di TR8 un ulteriore strato di passe-partout. Non si tratta di un cockpit appariscente, ma di un cockpit che si abbina perfettamente a configurazioni sobrie e che piacerà soprattutto ai motociclisti in cerca di discrezione. Inoltre, i richiami al marchio vicino al supporto della base sono perfetti: piccole targhe tagliate al laser con le iniziali “TR”. Per quanto mi riguarda, è un cockpit molto bello.

Assemblaggio personalizzato
Sapete che un prodotto come questo arriverà a casa vostra smontato, ed è normale. La bestia ha comunque una dimensione di 1270x1070x755 mm, che è anche un po’ grande. Tuttavia, l’assemblaggio del TR8 Non dovrebbe essere necessaria più di un’ora se non si ha troppa esperienza nel campo, ma se la si ha, dovrebbe durare tra i 30 e i 45 minuti per chi sa fare un po’ di bricolage. Tuttavia, non bisogna dimenticare che TR8 è un abitacolo personalizzabile e il tempo di assemblaggio varia a seconda degli optional scelti.
Per quanto riguarda le periferiche da sim-racing, nella configurazione di base sono presenti punti di montaggio per foderi, pedali e cambio/freno, oltre naturalmente alle slitte per la sella. Tutti questi elementi sono altamente regolabili per adattarsi perfettamente al vostro stile di guida.
Produzione e finitura
Il TR8 utilizza l’alluminio in tutta la sua struttura tubolare, conferendogli la rigidità e la resistenza necessarie per affrontare i foderi più potenti e le guarniture Load Cell che richiedono la massima potenza di frenata.
La finitura è perfetta: tutte le parti sono lavorate con precisione, senza sbavature o difetti di fabbricazione. Ciò è evidente nella struttura tubolare, nei punti di aggancio delle varie periferiche, nelle guide e nei vari supporti per la TR8. La verniciatura è ben rifinita, senza difetti apparenti. Non ho ispezionato l’intero telaio per verificare la presenza di macchie di vernice, ma le parti che si vedono di continuo sono a posto.
Trak Racer ha prodotto un telaio eccellente con la TR8È un telaio ben rifinito e ben costruito che piacerà ai piloti di tutto il mondo.
Come familiarizzare con la cabina di pilotaggio
Quindi, in termini di maneggevolezza, la TR8 è un telaio piuttosto intuitivo, devo dire, e soprattutto molto personalizzabile. L’azienda sa bene che le gare di simulazione sono una disciplina unica, con assetti diversi da pilota a pilota, e non voglio entrare nel merito delle competizioni.
Tutte le staffe e i componenti della TR8 sono a portata di mano, facili da maneggiare e progettati per essere facilmente accessibili e utilizzabili in ogni circostanza. Una volta regolata la posizione di guida, vi sentirete subito a vostro agio con il sistema di guida. TR8Qualunque sia il vostro sport automobilistico preferito. Grazie alle slitte, il sedile può essere regolato in diverse posizioni, in modo da essere molto comodo, anche se siete fan della F1.

Sensazioni durante il gioco
Ora diamo un’occhiata a come la TR8. In parole povere: questo telaio è perfetto per le gare di simulazione. Dopo averlo testato con una configurazione abbastanza potente (base 20 nm), non ho avvertito, né notato, alcun movimento nell’abitacolo. È veramente stabile, il che è difficile da credere quando si vede che il LA TR8 ha un telaio tubolare anziché quadrato.
La posizione di guida si adatta perfettamente al tuo stile di guida, grazie alle regolazioni della sella, del supporto del fodero, del supporto del movimento centrale e del supportodel cambio/freno. Inoltre, il TR8 può ospitare uno schermo fino a 70″ o una configurazione a 3 schermi (consiglio quest’ultima).
Tuttavia, è qui che si iniziano a vedere i limiti di uno chassis di questo tipo: con uno schermo di grandi dimensioni e una base potente, si noterà il movimento del monitor di fronte a noi. A mio parere, il problema risiede nella posizione del supporto del monitor, che si trova proprio dietro la base, e se ne avete uno che sputa fuori più di 15nm, vedrete lo schermo muoversi ad ogni grande feedback di forza. Su una base a meno di 10 nm(Fanatec CSL DD, Moza R9), non ho notato questo fenomeno.
Compatibilità
Il TR8 è compatibile con tutte le periferiche premium per il sim-racing disponibili sul mercato. È possibile fissare basi potenti, come la Podium DD2, senza il minimo problema. Il telaio è molto rigido e sopporta i 25 nm di coppia di questa base.
Lo stesso vale per le guarniture: il supporto è rinforzato per resistere a 180 kg di forza su una cella di carico. Inoltre, è disponibile un’ampia gamma di punti di montaggio, sia per il fodero, la guarnitura, la sella, il monitor o il cambio/freno.
Il TR8 è davvero un cockpit di qualità superiore che accoglierà con un sorriso tutti i prodotti e le periferiche per il sim-racing che preferite.

Rapporto qualità/prezzo
Il solo telaio della TR8 ha un prezzo di 659 euro sul sito Trak Racer. A questo prezzo, non avrete il supporto per il sedile o il monitor. Onestamente, è un cockpit di qualità superiore, un po’ costoso, ma ne vale la pena. Il rapporto qualità/prezzo di TR8 è semplicemente eccellente e sarà difficile trovare qualcosa di meglio per meno di 700 euro.
Il mio verdetto
Adoro la TR8. È un telaio minimalista, molto robusto (tranne che per il grande schermo attaccato alla parte posteriore) e adatto a tutti i ciclisti, dai dilettanti ai più professionisti. Con meno di 660 euro, si ottiene un cockpit che include praticamente tutto ciò che serve per le gare di simulazione, o quasi, dato che è necessario acquistare un sedile e un supporto per il monitor se lo si desidera. In ogni caso, approvo questo abitacolo, solido e altamente personalizzabile, oltre che magnifico.
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