Pacchetto Moza R5
Vantaggi
- Pacchetto completo di volante, base e pedaliera
- Coppia massima di 5,5 nm per la base
- Sgancio rapido ad alte prestazioni e derivati da competizione
- Prezzi competitivi
Svantaggi
- Solo guarnitura a 2 pedali
- Prezzo leggermente più alto rispetto alla concorrenza di Fanatec
Il nostro voto: 9.6/10
I principali protagonisti del sim-racing sono marchi presenti nel segmento da molti anni. Fanatec, Thrustmaster e Logitech sono presenti da almeno vent’anni e molti altri sono emersi tra il 2000 e il 2010. In qualsiasi settore, e questo vale anche per le corse simulate, avere molti anni di esperienza conferisce una certa notorietà e know-how.
Ma come abbiamo imparato tutti a scuola, c’è sempre l’eccezione che conferma la regola, anche nelle corse simulate. I marchi più popolari includono Corsa di Moza, Simagice SimLab. Questi giocatori si sono fatti un nome nel gioco, senza avere decenni di esperienza come gli altri.
Prendiamo l’esempio di Moza Racing Questo marchio è stato lanciato nel settembre 2021 ed è ancora riuscito a ritagliarsi un posto nel pool di giocatori di simulazione di fama mondiale. Tra i prodotti offerti da questo produttore cinese, abbiamo un pacchetto entry-level che comprende una base, un volante e dei pedali. Questo è il Pacchetto Moza R5 e lo analizzeremo in dettaglio in questo articolo.
Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto
- Base che sviluppa 5,5 nm di coppia
- Volante di 28 cm di diametro con RevLED e finitura in pelle
- Guarnitura a 2 pedali in metallo
- Solo compatibile con il PC
- Piastra di fissaggio della base inclusa nella confezione
- Sensore magnetico sui pedali
Design
Il design delle basi di coppia Moza Racing sotto i 10 nm è molto simile. Quindi, come sull’R9, troviamo la dicitura ” X La “X” è molto caratteristica delle basi di Moza Racing, con un albero di trasmissione che non sporge molto dalla carcassa.
Per quanto riguarda l’involucro, è di colore nero opaco e presenta una texture piuttosto ruvida al tatto. Quest’ultimo è realizzato in alluminio, per ottimizzare il raffreddamento del motore e dell’elettronica di bordo.
Il volante ha una forma abbastanza standard, con una base piatta e un diametro di 28 cm. Il RevLED è posto sulla parte superiore e i pulsanti si trovano ai lati del frontalino; la struttura è in alluminio, garanzia di solidità.
I pedali sono in metallo, con 2 pedali identici. È bello, semplice e minimalista.
Assemblaggio personalizzato
Il Moza R5 Bundle è dotato di una sorta di piastra e di clip che consentono di fissare la base a un mobile, come una scrivania o un tavolo. Il sistema di montaggio è ben progettato, solido e consente all’R5 di essere pienamente utilizzabile sui mobili, anche con i suoi 5,5 nm di coppia.
Per quanto riguarda i cockpit, questa base è supportata da molti modelli disponibili sul mercato e non avrete problemi a installarla e utilizzarla.
La guarnitura di base è la SR-P Liteche, a differenza dell’SR-P standard, non dispone di una cella di carico. Naturalmente, ciò consente di utilizzare i pedali del bundle sul pavimento, grazie ai cuscinetti in gomma presenti sulla parte superiore di ciascun pedale.
Fabbricazione e finitura
Anche se questo prodotto fa parte della gamma entry-level di Moza Racing, il produttore cinese deve confrontarsi con Fanatec e quindi ha dovuto utilizzare materiali di qualità superiore per competere con il gigante tedesco delle corse simulate.
Per la sua struttura, il Moza R5 Bundle utilizza l’alluminio per quasi tutti i suoi componenti. La base è interamente in alluminio, per garantire resistenza e un raffreddamento ottimale. Anche la struttura del volante è in alluminio, con pelle intorno al bordo. La guarnitura è in metallo per la massima rigidità.
La qualità costruttiva è eccellente, anche per un prodotto entry-level. Non ho notato alcuna sbavatura o difetto di fabbricazione, e lo stesso vale per la finitura. Questo mazzo è semplicemente bellissimo e superbamente ben fatto.
Come gestire il bundle
La base Moza R5 è piuttosto compatta, misura solo 17,4 x 15,7 x 12,4 cm e pesa solo 3,5 kg. Non avrete problemi a manipolarlo per installarlo sulla vostra configurazione, e questa è già una cosa eccellente.
Il volante (Moza ES) ha un diametro di 28 cm, che lo colloca nella categoria dei volanti piccoli, come quelli di Logitech. Con il tempo, imparerete a usarlo per le gare di simulazione. Nella parte posteriore sono presenti 2 grandi palette in alluminio, facilmente accessibili in gara. Sul frontalino sono presenti 18 pulsanti e 1 D-Pad. I comandi sono facilmente accessibili e l’ergonomia generale del volante è eccellente, così come il RevLEd. D’altra parte, non c’è alcun interruttore o interruttore funky su questa ruota, il che è un po’ un peccato, ma comprensibile visto il prezzo a cui viene venduto il bundle.
Per quanto riguarda la guarnitura, tutto ciò che si ha è un sensore magnetico e una piccola molla che riporta i pedali alla loro posizione iniziale, e vi lascio immaginare come ci si sente sotto il piede (vedi sotto).
Sensazioni durante il gioco
È ora di passare alle sensazioni offerte da questo gruppo, in particolare dalla base e dalla guarnitura. Per l’R5, le sensazioni sono autentiche come quelle di un DD CSL a 5 nm. Il force feedback del motore è fluido e preciso, e offre praticamente tutto ciò che l’auto che si sta guidando fa in molti titoli di simulazione di corsa. Grazie al software di Moza (Casa della fossa), sarete in grado di calibrare correttamente questa base in modo che vi dia il massimo, ma con alcuni limiti, perché il feedback della forza non è così fine come su un CSL DD, ad esempio.
Non dimenticate che l’R5 ha una coppia di soli 5,5 nm e deve affrontare le stesse critiche del CSL DD da 5 nm: i piloti più esperti troveranno che manca di succo e di dettagli, che il clipping avviene troppo presto e che questa base è chiaramente destinata ai giocatori che provengono da un Logitech G29 o da un Thrustmaster T300, cioè da basi più costose. senza azionamento diretto.
Per quanto riguarda la guarnitura, l’SR-P Lite è lì solo per fare bella figura. Non è un grosso problema in termini di sensazione, perché i due pedali sono identici in termini di sensazione. Ciò significa che non c’è praticamente alcuna resistenza sul pedale del freno e che dovrete scalare una marcia con il Performance Kit per ottenere una migliore sensazione sotto i piedi.
Compatibilità
Questo bundle è compatibile solo con la piattaforma PC e con i titoli di simulazione di corsa per PC. Abbiamo quindi Asseto Corsa, iRacing, Forza Motorsport e così via. Per i corridori su PC, questo non è affatto un problema. Per gli utenti di console, invece, Fanatec è la scelta naturale.
Rapporto qualità/prezzo
Il bundle Moza R5 costa circa 580 euro, a seconda del rivenditore online. È possibile acquistarlo sul sito web di Moza Racing, ma i prezzi indicati non includono l’IVA. Per quanto mi riguarda, il rapporto qualità-prezzo di questo bundle è piuttosto buono, soprattutto se lo si confronta con quello offerto dalla concorrenza come Fanatec. È vero che un bundle CSL DD, a seconda del volante, può costare meno, ma in ogni caso avrete il QR1 Lite in plastica e dovrete pagare di più per il QR1 in metallo, e questo dovrebbe più o meno bilanciare i prezzi tra i bundle delle due marche.
Il mio verdetto
Penso che il pacchetto Moza R5 sia adatto a chi proviene da una configurazione che non è a trasmissione diretta, come ad esempio le trasmissioni a cinghia. La sensazione che si ottiene con la base R5 è molto migliore rispetto a quella di un Logitech G920, ad esempio, e si percepisce una grande differenza, soprattutto in termini di dettagli, tra le due tecnologie.
Ma se siete piloti esperti con una buona dose di esperienza nelle corse simulate, dovrete optare per l’R9 di base, perché l’R5 si rivolge chiaramente a un pubblico molto più amatoriale e alle prime armi. Questo non vuol dire che la R5 sia una cattiva base, anzi. È solo che soffre degli stessi problemi dei 5nm CSL DD.
0 commenti