Thrustmaster Direct Drive T818
Vantaggi
- Ottima qualità di produzione
- Compatibile con l’intero ecosistema Thrustmaster
- Buone sensazioni di guida per gli appassionati
Svantaggi
- Solo compatibile con il PC
- Richiede uno speciale adattatore QR in plastica per fissare i volanti Thrustmaster
- L’ecosistema esistente non è progettato per una base a trasmissione diretta.
Il nostro voto: 8.4/10
Ci siamo! È finalmente arrivato il giorno in cui Thrustmaster decide di immergersi nelle nozioni di base Trasmissione diretta ! Bisogna dire che gli aficionados del produttore francese di periferiche per sim-racing avevano quasi perso le speranze, specialmente dopo che Logitech ha rilasciato un G Pro l’anno scorso. Ma meglio tardi che mai, eh?
La corsa alle basi Direct Drive è in corso da qualche anno, soprattutto con l’emergere di nuovi marchi che sono riusciti a stravolgere il mercato. Produttori come Corsa di Moza, Simagic, Asetek Simsports e molti altri, sono tutti “nuovi” nel gioco delle periferiche per il sim-racing, ma hanno comunque un ottimo catalogo di prodotti, soprattutto per quanto riguarda le basi Direct Drive.
I tenori del settore sono innegabilmente Fanatec, Logitech e ThrustmasterSi tratta di marchi che si occupano di sim-racing da molto tempo. Solo che il nostro produttore nazionale di periferiche ci ha messo un po’ prima di immergersi nelle basi del Direct Drive, ma è riuscito comunque a metterci i piedi dentro. Oggi ti presenterò il marchio T818Ti parlerò dei suoi punti di forza e di debolezza e ti darò la mia opinione.
Caratteristiche principali e tecniche della base
- Base Direct Drive con coppia costante di 10 nm
- Pannello frontale RGB
- Compatibile solo con i PC
- 5 kg di peso
- USB-C, RJ45 e prese per pedaliera
- Struttura in metallo
- Scelta di colori personalizzabili
- Angolo di rotazione compreso tra 40° e 1080
Design
Qualunque cosa si dica, il T818 ha un design piuttosto unico. Invece di fare quello che fanno tutti gli altri marchi, Thrustmaster ha scelto di seguire una strada piuttosto originale, con un design esagonale per la sua prima base Direct Drive.
Hai una struttura in metallo, una striscia RGB sulla parte anteriore che gira intorno alla base e, ai lati, due elementi personalizzabili sotto forma di piastre metalliche di diversi colori. Ovviamente queste placche sono opzionali e ne esistono 5 (blu, arancione, bianco, grigio e nero) e, secondo alcune informazioni che circolano, altre saranno aggiunte al catalogo in un secondo momento.
Onestamente, il T818 non è una base che punge gli occhi, ma che può essere apprezzata nel tempo. Per quanto mi riguarda, è ancora un’ottima periferica che piacerà a molti motociclisti.
Assemblaggio personalizzato
Assemblaggio del T818 si monta dal basso utilizzando 4 slot per viti M6. A seconda della tua configurazione, hai due opzioni di montaggio: una per l’abitacolo (un kit venduto separatamente a 40€) e una per la scrivania.
Fissare il T818 è davvero facile da fare, sia su una scrivania che su un pozzetto. Per le scrivanie, c’è un morsetto in metallo di ottima qualità, progettato per sopportare la coppia della base. Una volta posizionato, non si muove affatto, come nel caso delle altre periferiche Thrustmaster. Su questo punto, fissando, non siamo affatto delusi dal produttore francese di periferiche per sim-racing. Tuttavia, ti consiglio vivamente di utilizzare un cockpit con la funzione T818La coppia della base potrebbe danneggiare i tuoi mobili.
Produzione e finitura
La prima base Direct Drive, Thrustmaster ha utilizzato il metallo per l’alloggiamento del T818. È molto ben fatto, ben rifinito e con piastre personalizzabili sui lati. Il QR anteriore, che tra l’altro è nuovo, è in metallo con un anello che consente di rimuovere e fissare rapidamente le ruote alla base. Il QR collegato all’albero di trasmissione è in metallo, sì, ma sul lato del volano non è affatto così, in quanto è necessario un adattatore in plastica per effettuare il collegamento. Tornerò su questo punto più avanti.
Per il resto, il prodotto è costruito molto bene. La qualità c’è, e questo è un bene, considerando il prezzo!
Come affrontare la base
Se sei abituato alle basi Direct Drive, noterai qualcosa di piuttosto strano quando prenderai in mano questo modello. peso. Anche se la struttura è in metallo e il motore sviluppa una coppia costante di 10 nm (il che implica che ne eroga di più al massimo), la base pesa solo 5 kg sulla bilancia.
Per quanto mi riguarda è piuttosto scarno e lo stesso vale per le dimensioni. Il T818 è una base compatta e leggera, facile da tenere in mano e da installare sul tuo impianto. Oh sì, prendi in mano una base solo per installarla e poi non la toccherai più, se non per cambiarne il posto o la configurazione.
Sensazioni durante il gioco
È arrivato il momento di vedere cosa fa il T818 ha nella sua pancia. Prima di entrare nel vivo della questione, vorrei sottolineare che il T818 può essere regolato utilizzando il software di Thrustmaster. Sebbene non ci siano molte impostazioni, è utile per cambiare le modalità di guida (Comfort, Sport, Performance ed Extreme).
In termini di sensazioni, siamo serviti abbastanza bene. La coppia costante di 10 nm è sufficiente a darti una buona sensazione di guida e un livello di realismo abbastanza elevato, a seconda della modalità che utilizzi. Io preferisco la modalità prestazioniperché è l’unico che comunica davvero cosa sta facendo l’auto davanti a me.
La base è reattiva e comunicativa, come i suoi rivali Direct Drive (CSL DD, Moza R9), ma non c’è una vera e propria personalizzazione per quanto riguarda il force feedback. Questa limitazione deriva chiaramente dal software di Thrustmaster, che non è stato aggiornato per tenere conto della base Direct Drive. E questo non è l’unico problema di questo dispositivo.
Dato che il T818 è una base nuova con un nuovo QR, quindi doveva esserci una sorta di intermediario tra questa periferica e i vecchi volanti Thrustmaster. Saluta un adattatore QR in plastica che francamente non è all’altezza del resto. Sentirai inevitabilmente una certa flessione tra la base e il volante, indipendentemente dal volante che stai usando. Non ispira per niente fiducia nell’utilizzo di questa base, almeno fino a quando Thrustmaster non rilascerà nuovi volanti.
Compatibilità
Grazie all’adattatore QR, puoi utilizzare tutte le ruote Thrustmaster sulla T818. Questo è sia un vantaggio per coloro che fanno già parte dell’ecosistema del marchio, sia uno svantaggio, dato che Thrustmaster ha rilasciato solo la base senza il resto delle periferiche.
Per le piattaforme, si tratta di una grande sorpresa: il modello T818 è compatibile solo su PC al momento, ed è un vero peccato. Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corsa, tutti quelli disponibili sul mercato funzioneranno con il T818 senza problemi. Tuttavia, aspettati un supporto software piuttosto leggero.
Rapporto qualità/prezzo
Al prezzo di €650, questa base è ben posizionata rispetto alla concorrenza, ma solo in termini di prezzo. Certo, si tratta di un dispositivo di qualità, ben realizzato e con una finitura esemplare, ma alcune scelte del produttore sono del tutto ingiustificabili, come ad esempio l’adattatore QR.
Tuttavia, il T818 offre un buon rapporto qualità-prezzo per essere il primo tentativo nel mondo delle basi Direct Drive di Thrustmaster.
Il mio verdetto
Ho atteso con ansia questa base di Thrustmaster, ma alla fine non ne sono molto soddisfatto. Se sei un fan sfegatato del produttore e non hai mai messo le mani su una base Direct Drive prima d’ora, allora sì, potresti prendere in considerazione il modello T818. Si tratta comunque di una buona periferica che alla fine ti darà una sensazione di guida non indifferente.
Ma se hai già provato una base DD di uno dei concorrenti (Fanatec, Simagic o altri), ti sarà difficile adattarti al T818. T818. Tra la quasi totale assenza di regolazione della coppia di serraggio, l’adattatore QR in plastica economica e il software che è lì solo per piacere, la T818 non ha nulla da invidiare alla concorrenza. Se sei un pilota professionista, non posso consigliarti questa base, a meno che Thrustmaster non aggiusti il software e lo renda utile, oltre a presentare dei volanti per il suo nuovo QR. Fino a quando questo non accadrà, dovrai rinunciare a questa base. T818. È davvero un peccato aver aspettato così tanto per lasciare le cose come stanno.








0 commenti