Simlab XP1
Vantaggi
- Guarnitura altamente regolabile
- Qualità costruttiva eccellente
- Cella di carico da 200 kg
Svantaggi
- Nessun feedback aptico (vibrazioni) per l’ABS
- Nessun supporto o poggiapiedi di serie
Il nostro voto: 9.6/10
L’azienda Simlab è un’azienda giovane nel mercato del sim-racing. È stata lanciata nel 2015 per un semplice motivo: il suo fondatore non riusciva a trovare un cockpit da sim-racing che fosse allo stesso tempo di buona qualità e accessibile. Le opzioni all’epoca, e questo vale ancora per alcuni marchi, erano costose per quelle di qualità e le altre erano rivolte a un pubblico amatoriale che giocava a Forza Horizon e non ad Assetto Corsa.
La gamma di Simlab comprende principalmente cockpit, ma il suo catalogo include anche periferiche per il sim-racing, tra cui pedaliere, freni a mano, cruscotti e altri accessori da corsa per personalizzare la tua configurazione.
A proposito di pedali, il modello XP1 è la risposta del marchio olandese ai pesi massimi del settore. Mentre la maggior parte dei concorrenti, almeno in questo segmento, offre guarniture Load Cell con una forza di 100 kg, la XP1 raddoppia questo valore e in alcuni casi può essere paragonata a dispositivi idraulici. Di seguito vedremo come la XP1 si posiziona rispetto alla concorrenza.
Caratteristiche principali e tecniche della guarnitura
- Intera struttura in alluminio
- Disponibile in 2 versioni: 2 o 3 pedali
- Compatibile con PC e RaceDirector
- Pedali regolabili in tutti i punti
- Cella di carico da 200 kg
- Risoluzione a 16 bit sui pedali
- Scatola di controllo per una facile gestione del cablaggio e del collegamento al PC
- Viene fornito con una serie di elastomeri e molle sia per il freno che per l’acceleratore.
- Pedale dell’acceleratore e della frizione con sensore magnetico
Design
Il design dell’XP1 è semplicemente magnifico e grida “premium” fin dal primo contatto visivo. Non è solo bello, ma anche minimalista, il che indica un abbinamento perfetto con qualsiasi configurazione.
I pedali sono neri e fanno parte di un telaio grigio. Nella parte anteriore c’è una piccola manopola per regolare i pedali. Nella parte posteriore c’è il sistema di resistenza, anch’esso in blu e in oro per l’LC. Semplicemente, per quanto mi riguarda, questa è una delle guarniture più belle attualmente disponibili sul mercato.
Assemblaggio personalizzato
La prima delusione è l’assemblaggio dell’XP1. Nella confezione ci sono solo i 2 o 3 pedali, a seconda della scelta fatta al momento dell’acquisto. Non ci sono piastre, staffe o poggiapiedi forniti di serie con l’XP1. Dovrai pagare alla cassa per ottenerli e ritengo che Simlab abbia scelto questa strada a basso costo, soprattutto perché l’XP1 non è esattamente un prodotto economico e il supporto regolabile costa meno di 90€.
Ogni pedale è individuale e ti servirà un telaio moderno in grado di ospitarlo. L’assemblaggio è relativamente semplice: ci sono due binari su ogni lato dei pedali per ospitare le viti e i bulloni e per consentire il montaggio su un telaio. Tutto l’hardware è contenuto nella confezione dell’XP1 e riceverai anche ” T “per le cabine di pilotaggio con profilo in alluminio.
Fabbricazione e finitura
L’XP1 si basa su una struttura interamente in alluminio, con componenti in metallo. La qualità costruttiva è semplicemente di alto livello, degna di altri prodotti Simlab. Lo si può notare non appena si prende in mano uno dei pedali, quando lo si disimballa per la prima volta.
Per quanto riguarda la finitura, è ovvio: premium e ancora più premium. Ogni parte dei pedali è lavorata alla perfezione, senza imperfezioni, sbavature o altro. È tutto perfetto, dalla piastra del pedale alle manopole di regolazione, fino all’assemblaggio dei componenti del prodotto. Tuttavia, è stato necessario fare delle concessioni e questo si è riflesso nella scatola di controllo dell’XP1. È il tipo di plastica molto economica che avrai paura di stringere un po’ troppo tra le mani o di far cadere. Fortunatamente, questa parte è destinata a essere installata nella parte posteriore dell’abitacolo e a non mostrarsi più.
Impostazioni del movimento centrale
Quindi, le impostazioni disponibili su XP1. Per alcune, avrai bisogno di strumenti. Per la maggior parte, invece, non ce n’è bisogno. Su questa guarnitura puoi regolare l’altezza e l’angolo dei pedali, l’angolo della piastra del pedale, il fine corsa, la durezza delle molle, la durezza degli elastomeri, il precarico della molla tramite la rotellina e la durezza complessiva dei pedali.
Questo per quanto riguarda le impostazioni fisiche. Naturalmente, Simlab offre impostazioni software tramite RaceDirectoruna volta che l’XP1 è collegato a un PC. In poche parole: i pedali sono altamente regolabili, sia per il pedale dell’acceleratore, del freno o della frizione.
Sensazioni durante il gioco
Una volta che l’XP1 è stato installato nel tuo abitacolo, è il momento di fare qualche giro. Le prime impressioni sono eccellenti, devo dire, con un pedale dell’acceleratore molto fluido sotto il piede destro. Il pedale è regolabile per adattarsi alle diverse competizioni di sim-racing. Inoltre, la molla è intercambiabile, quindi puoi regolare la resistenza.
Il pedale del freno è una storia completamente diversa. Hai le stesse impostazioni del pedale dell’acceleratore, oltre alla possibilità di scambiare l’elastomero e la molla per cambiare la sensazione sotto il piede destro.
La cella di carico è un sistema a due stadi, come la maggior parte dei prodotti di questo segmento. La molla (primo stadio) si occupa di circa il 70-80% della potenza di frenata, ovviamente con molla intercambiabile, mentre l’elastomero si occupa delle restanti percentuali per darti una sensazione di solidità. In termini di sensazioni, l’XP1 è una pura beatitudine da sim-racing, soprattutto per il suo pedale del freno e i suoi 200 kg di LC. Ti basteranno pochi giri di pista per imparare a frenare con la XP1, anche se non ha un feedback aptico per l’ABS, il che, devo ammettere, è un po’ un peccato.
Non ho notato alcuna zona morta nella corsa iniziale del freno, e comunque, RaceDirector ti permette di regolare tutti gli aspetti di questa guarnitura.
Compatibilità
Come tutte le periferiche Simlab, la XP1 è compatibile solo con il PC. Il piccolo box fornito con la pedaliera permette di collegarla via USB a qualsiasi computer con sistema operativo Windows.
E per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, avrai la compatibilità nativa con i più importanti del settore, vale a dire AC, ACC, iRacing, AM2, RF2ecc. Inoltre, RaceDirector ti permette di configurare questo dispositivo per lavorare con più o meno tutto ciò che ha a che fare con le gare di simulazione.
Rapporto qualità/prezzo
Ci sono 4 opzioni tra cui scegliere per l’XP1: la versione a 2 pedali per €499, la versione a 3 pedali per €649, la versione a 3 pedali per €399 e l’XP1 Black Edition. Edizione nera a 649€ e il solo pedale della frizione a 199€. C’è anche una sezione di accessori opzionali, per mantenere basso il rapporto qualità-prezzo, presumo.
Rispetto alla concorrenza, l’XP1 ha un prezzo molto aggressivo, con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Certo, se lo prendi in configurazione a 3 pedali con la piastra di base, il prezzo si aggira intorno ai 740€, ma si tratta comunque di un ottimo prezzo per un prodotto di alta qualità e ad alte prestazioni. Non dimenticare che un Fanatec ClubSport Pedals V3 Inverted costa 600€.
Il mio verdetto
Mi è piaciuto molto utilizzare questo XP1 di Simlab. È bello, utile, potente, regolabile e, soprattutto, ha un prezzo interessante rispetto alla concorrenza. Se hai già una buona pedaliera Load Cell sul tuo PC, l’XP1 non ti farà cambiare idea e innamorare dell’offerta di Simlab. Rimane una periferica per il sim-racing di alto livello come tutte le altre, ma non rivoluziona il suo segmento. E se sei un pilota di console, non vale nemmeno la pena di prenderla in considerazione, perché non è compatibile con le piattaforme Xbox e Playstation. Fanatec rimane il maestro indiscusso di questo segmento.
Tuttavia, se stai pensando a una pedaliera Load Cell per un setup su PC, la XP1 merita sicuramente un’occhiata. Ottiene eccellenti impostazioni dei pedali, 200 kg di Load Cell, una qualità costruttiva degna di un’auto tedesca di lusso e un prezzo contenuto. Francamente, per gli acquirenti alle prime armi, la XP1 ha tutte le carte in regola per essere una buona pedaliera LC.
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