Fanatec Clubsport GT Cockpit
Vantaggi
- Qualità costruttiva eccellente
- Un prezzo competitivo
- Solido e robusto
- Disponibile in due colori
Svantaggi
- Accessori opzionali disponibili
Il nostro voto: 9.7/10
Fanatec è stata in subbuglio negli ultimi anni, soprattutto a causa della mancanza di liquidità. Il produttore tedesco di periferiche per sim-racing è famoso e popolare in tutto il mondo, ma le sue finanze stavano soffrendo a causa delle scorte molto limitate. Se non ha soldi per pagare le fabbriche, non avrà periferiche da vendere, quindi non ci saranno soldi nelle casse.
Ma fortunatamente per il marchio, e incidentalmente per noi corridori virtuali, Corsair è venuta in soccorso acquistando Fanatec. Il colosso americano dei videogiochi ha infatti ripianato gran parte dei debiti di Fanatec, liquidando al contempo le attività di Endor AG, la società sotto la quale Fanatec operava. Tuttavia, il marchio americano non vuole interferire troppo con le attività di Fanatec in virtù del concetto di “mani leggere”.
Dopo aver lanciato di recente un cockpit, il CSL Cockpit, Fanatec ne ha appena presentato un altro per completare la sua gamma ClubSport. Si tratta del GT Cockpit, di cui vedremo il valore.
Caratteristiche principali e tecniche del telaio
- Struttura tubolare in acciaio con diametro di 50 mm
- Posizioni di guida tipiche di GT, F1 e rally a seconda delle impostazioni della benna
- Tubi passanti per una gestione invisibile dei cavi
- Compatibile con l’intero ecosistema Fanatec, oltre che con quello di altre marche
- Sono disponibili diverse staffe per il cambio, il freno a mano, il parabrezza, il PC, ecc.
- Regolazione senza attrezzi di vasca, guarnitura e supporti di base
- Il telaio viene consegnato completamente smontato, ma è facile da installare
- Disponibile in bianco e nero, come la vasca di Fanatec.
Design
Devo dire che praticamente tutti i prodotti Fanatec sono visivamente stupefacenti, tranne forse quelli che mostrano la loro età. Il GT Cockpit non fa eccezione: è un telaio a dir poco magnifico.
Molti marchi sono passati ai profili in alluminio per ragioni di resistenza e soprattutto per un alto livello di personalizzazione. Fanatec ha scelto il tubolare con il GT Cockpit, ispirato direttamente alle corse automobilistiche.
L’esterno completamente nero o bianco, con alcuni discreti accenti gialli, gli conferisce un aspetto di una bellezza mozzafiato. Il GT Cockpit è un telaio minimalista, perfetto per tutte le configurazioni di sim-racing.
Tuttavia, i più attenti avranno già notato una somiglianza con il Corsair Cockpit annunciato qualche mese fa. Per dirla in parole povere, il Corsair e il Fanatec sono uguali, solo con uno stemma diverso. Dato che Corsair ha acquistato Fanatec a settembre, ma aveva quasi completato lo sviluppo del suo cockpit, aveva senso integrare il GT Cockpit nel catalogo di Fanatec, dato che questo marchio è specializzato in sim-racing.
Assemblaggio personalizzato
Come quasi tutte le soluzioni vendute sul mercato, GT Cockpit viene consegnato completamente smontato nella sua scatola. L’operazione di montaggio è semplice e supportata da una guida dettagliata in formato PDF. Nella scatola troverai i tubi, gli strumenti e la ferramenta per il montaggio, oltre a un QR Code per scaricare la guida.
Avrai bisogno di spazio in salotto o in camera da letto, preferibilmente nel luogo in cui intendi collocare la tua installazione, poiché GT Cockpit è un po’ pesante una volta assemblato. Avrai anche bisogno di un computer portatile, uno smartphone o un tablet per seguire le istruzioni di montaggio. Non preoccuparti, in fondo è facile, anche se non sei pratico di bricolage.
Fabbricazione e finitura
La struttura è realizzata con tubi d’acciaio da 50 mm di diametro, che la rendono robusta e priva di pieghe. La qualità costruttiva del GT Cockpit è eccellente, non inferiore agli standard di Fanatec.
Che si tratti di componenti, verniciatura, staffe o qualsiasi altro elemento di questo abitacolo, tutto è perfetto. Quando prenderai in mano i pezzi che compongono questo telaio, sentirai già il peso, ma anche la qualità. Va detto che gli standard di Fanatec sono elevati, anche se il marchio offre una gamma “economica” per i principianti del sim-racing.
Tuttavia, il GT Cockpit fa parte della gamma ClubSport, che si rivolge a piloti esperti. Di conseguenza, la finitura di questo telaio è perfetta e devo ammettere che non ci saremmo aspettati niente di meno.
Regolazione del telaio
L’approccio di Fanatec all’allestimento di questo telaio è Tool-Free; ciò significa che puoi regolare la benna e le sue guide, così come i vari supporti (base, pedali, schermo, tastiera, cambio, ecc.) senza l’ausilio di attrezzi. È pratico, intuitivo e molto apprezzato, soprattutto se utilizzi la tua configurazione per vari eventi automobilistici (GT, F1, ecc.).
Puoi regolare l’inclinazione del movimento centrale e la sua distanza dai tuoi piedi, la piastra di base per Fanatec o altri modelli e la sua distanza da te. Lo stesso vale per il sedile e lo schermo. Tutto nella GT Cockpit è regolabile, senza eccezioni. Ed è normale, perché Fanatec sta affrontando un segmento in cui la concorrenza di Next Level Racing, Simlab o PlaySeat è molto agguerrita.
Sensazioni durante il gioco
Essendo un telaio tubolare, il GT Cockpit gode di un’eccellente rigidità in piena corsa, anche se si installa una base che sviluppa più di 20 nm di coppia. L’intera struttura non si muove, segno di un eccellente lavoro da parte degli ingegneri Corsair/Fanatec. Sì, mi sto ripetendo, ma il GT Cockpit è stato originariamente sviluppato da Corsair, per poi finire nel catalogo Fanatec, visto che è il marchio specializzato in sim-racing.
Le varie regolazioni delle staffe del GT Cockpit sono Tool-Free, quindi non è necessario alcuno strumento per eseguirle. Questo significa che puoi adattare il GT Cockpit alle tue periferiche al volo, anche se cambi attrezzatura da corsa nel bel mezzo di una gara.
Il sedile a secchiello offerto da Fanatec (per €340) può essere configurato per le posizioni GT e F1. Ok, non è allo stesso livello di un telaio progettato specificamente per le monoposto, ma ci si avvicina.
Un altro punto interessante da menzionare sono le vibrazioni. Se hai una guarnitura con feedback aptico per l’ABS, sentirai le vibrazioni, nei limiti del ragionevole, propagarsi dai tuoi piedi a tutto il telaio. E indovina un po’? i pedali ClubSport V3 e V3 Inverted sono dotati di vibratori per l’ABS e il bloccaggio delle ruote, una caratteristica molto pratica. In ogni caso, Fanatec punta su un unico ecosistema, ed è giusto così, perché il marchio offre praticamente tutte le periferiche e gli accessori necessari per raggiungere questo obiettivo.
Compatibilità
Per tutti i dettagli sulla compatibilità di GT Cockpit con le periferiche da sim-racing, visita la pagina del prodotto in questione. Ma per farla breve: l’intera gamma Fanatec è supportata, così come la maggior parte delle periferiche Logitech e Thrustmaster, e anche la maggior parte degli altri concorrenti Fanatec per quanto riguarda le basi Direct Drive, i pedali e gli altri accessori come freni a mano, comandi, schermi, ecc.
Lo stesso vale per i sedili a guscio offerti da Fanatec o da un altro produttore, a patto che tu abbia le slitte da abbinare.
Rapporto qualità/prezzo
Come gli altri concorrenti di GT Cockpit, viene venduto in versione nuda e cruda e costa 914,95€. Onestamente non è male, soprattutto se lo metti a confronto con un Simlab GT1 Pro o P1X, che tra l’altro è più costoso con il supporto per il monitor.
Il rapporto qualità-prezzo di GT Cockpit è davvero ottimo, soprattutto grazie ai suoi tocchi unici che non trovo nella concorrenza, come il cavo di gestione integrato direttamente nei tubi del telaio. È pratico e rende l’impianto molto pulito dall’esterno.
Il mio verdetto
GT Cockpit è stata una vera sorpresa per me quando è stato rilasciato con il nome Fanatec. Mi aspettavo di vedere un catalogo dedicato alle corse simulate offerto da Corsair, accanto a quello di Fanatec, ma non sembra essere così.
Questo telaio è bello, robusto, ben studiato nel design e non troppo costoso, soprattutto per quanto riguarda gli accessori. Se stai cercando un cockpit moderno, solido e conveniente, il GT Cockpit di Fanatec è il candidato perfetto. Sono favorevole.
0 commenti