Prolunga dell’albero DD Fanatec
Vantaggi
- 15 cm di distanza in più tra il volante e la base
- Compatibile con QR2 Type-F
- Prezzo di vendita competitivo
- Integrazione nativa con l’ecosistema Fanatec
Svantaggi
- Può essere utilizzato solo con ClubSport DD e DD+.
- L’effetto leva sul telaio non è abbastanza forte
Il nostro voto: 9.6/10
Il 2024 segna il rinnovo di Fanatec con il lancio di diversi prodotti, tra cui basi DD, volanti e altre periferiche per il sim-racing. Il colosso tedesco aveva recentemente perso l’ispirazione a causa della mancanza di liquidità. Quasi tutti i prodotti e le periferiche di alta qualità di Fanatec erano esauriti e il futuro del marchio si prospettava cupo.
Ma fortunatamente Corsair è intervenuta per salvare la situazione, iniettando decine di milioni nei conti di Fanatec e acquistando l’azienda. Le ultime novità di Fanatec includono due basi Direct Drive, DD e DD+, volanti, cockpit, un sostituto del freno a mano, il V2, che ora passa a Load Cell, e un’estensione dell’albero di trasmissione chiamata DD Shaft Extension. L’obiettivo è quello di offrire un prodotto specifico a una certa categoria di piloti, in particolare a quelli che hanno un cruscotto sulla loro configurazione o a quelli che vogliono un impianto che si avvicini il più possibile a un cockpit GT3.
L’albero DD è un prodotto piuttosto di nicchia, devo dire, ma che sicuramente troverà posto nel catalogo Fanatec. E proprio per questo motivo, abbiamo potuto provare questo albero per dirti cosa ne pensiamo.
Caratteristiche principali e tecniche
- Estensione lunga 15 cm
- Compatibile con QR2 di tipo F
- Supportato dall’intero ecosistema Fanatec
- Struttura interamente in alluminio, lavorata a CNC
- Elettronica integrata nell’albero per il collegamento e la comunicazione con le basi Direct Drive
- Finitura anodizzata nera
- Peso 500 grammi
Design
I prodotti Fanatec sono essenziali, con un design minimalista. L’albero DD non fa eccezione a questa regola, con una forma che si distingue dalla concorrenza. La maggior parte di questa estensione ha un diametro ridotto per adattarsi ai cruscotti in un setup da sim-racing.
Il vestito nero del DD Shaft è leggermente lucido, ma molto bello, e presenta un unico e discreto logo Fanatec in bianco. Questo accessorio Fanatec è davvero minimalista, elegante e si abbina perfettamente a qualsiasi configurazione.
Installazione dell’albero DD
Non sorprende che l’installazione dell’albero DD su una ClubSport DD o DD+ sia molto semplice. Ti basteranno pochi minuti (una decina se non sei abituato ad armeggiare in casa, se non meno) per montare questo accessorio.
Dovrai rimuovere il lato della base QR2, installare l’albero DD al suo posto sulla base, facendo attenzione ai perni di collegamento, avvitare il tutto con le viti in dotazione, quindi reinstallare il QR2 sull’altra estremità dell’albero, facendo attenzione ai perni, e avvitare ovviamente lo sgancio rapido.
Se conosci i volanti Fanatec, saprai che il marchio utilizza dei perni nei suoi QR per consentire la comunicazione tra il volante e la base. E sicuramente saprai che questi perni sono fragili e possono essere piegati semplicemente guardandoli nel modo sbagliato. Purtroppo il produttore sa bene che questo è un problema per i giocatori, che devono fare molta attenzione alla loro configurazione ogni volta. Ma…
Fabbricazione e finitura
L’albero DD utilizza una struttura in alluminio lavorato a CNC e una finitura anodizzata nera. È bellissimo, realizzato con cura e rifinito con uno standard eccellente. L’albero DD è destinato a fungere da base per la gamma ClubSport e la qualità costruttiva doveva rispecchiare questo aspetto.
Tutti gli spigoli sono perfettamente arrotondati, per evitare tagli quando si maneggia l’asta. L’unico punto che ho da dire sulla qualità costruttiva/finitura, e che non ha nulla a che vedere con essa, è la vernice. La tonalità di nero non è la stessa della base o del QR2. Si nota subito che c’è una parte in più che non faceva parte del primo lotto. Ma una volta che si è in fase di configurazione, non si nota più di tanto.
L’albero DD e la concorrenza
I principali concorrenti di DD Shaft sono Moza Racing, Simagic e Asetek. Asetek ha una classe a sé stante, poiché opera in un segmento molto più alto rispetto a Fanatec. Solo in termini di design, la QR Wheelbase Extension di Asetek è un pezzo di oreficeria, senza considerare il prezzo.
Rimangono gli alberi di Moza e Simagic. L’albero motore Simagic è disponibile in due lunghezze: 15 e 20 cm. Il suo design è molto semplice, così come il suo prezzo. Per quanto riguarda la soluzione di Moza, si può dire che il produttore ha fatto uno sforzo con la sua asta di prolunga. È bella, in alluminio e molto ben fatta.
Per quanto mi riguarda, il miglior concorrente del DD Shaft è l’asta di prolunga Moza. Inoltre, quest’ultima offre un sistema di comunicazione migliore tra la base e il volante (senza fili), che la rende ancora più facile da installare. Ma su una base DD, questi due prodotti si equivalgono.
Comfort e sensazione durante il gioco
In termini di comfort, il DD Shaft offre una serie di vantaggi rispetto a una configurazione da sim-racing, tra cui l’ottimizzazione dell’installazione, l’integrazione di accessori come il cruscotto e l’ergonomia dovuta a una posizione di guida molto più realistica. Anche se l’albero DD aggiunge 15 cm alla tua configurazione, sentirai meno fatica durante le corse, soprattutto sui circuiti di resistenza, perché le braccia saranno flesse, riducendo lo stress sulle spalle. È per questo che tutti i piloti hanno il volante molto vicino al busto.
E ora la sensazione dell’albero DD in gioco. Su una ClubSport DD e DD+, non ci sarà alcuna riduzione o perdita in termini di sensibilità o potenza. Entrambe le basi avranno la stessa sensazione, con o senza albero. E va detto che non mi sarei aspettato niente di meno, visto che si tratta di un prodotto sviluppato appositamente per questi due dispositivi.
Tuttavia, l’aggiunta di 15 cm all’asse di trasmissione introduce il cosiddetto effetto leva. Il principio è molto semplice: aumentando la distanza tra l’asse di rotazione di un pezzo e la fonte della forza, si moltiplica la forza applicata al pezzo. Se hai mai fatto del bricolage di domenica, saprai che per rimuovere un bullone stretto hai bisogno di una grossa chiave.
Con DD Shaft, l’effetto leva non riguarda la base in sé, ma tutto ciò che la circonda. Se la coperta o il pozzetto hanno un leggero gioco, questo verrà amplificato dal DD Shaft, per cui è consigliabile avere un telaio robusto per utilizzare questo tipo di accessorio.
Compatibilità
I fan di Fanatec si lamenteranno di questo punto. Invece di essere compatibile con tutti i QR2 e le basi Direct Drive, l’albero DD può essere utilizzato solo su ClubSport DD e DD+, e questo è l’unico punto debole di questo prodotto Fanatec.
Rapporto qualità/prezzo
Al prezzo di quasi 100€, il DD Shaft offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. È un accessorio di qualità, molto ben fatto, che offre un’esperienza di guida migliore, soprattutto più coinvolgente, e non costa quasi nulla.
Inoltre, si posiziona in modo eccellente rispetto alla concorrenza di Simagic e Moza Racing. Simagic offre due varianti del suo albero in termini di lunghezza (15 e 20 cm), ma l’aspetto generale lascia a desiderare. Per quanto riguarda Moza, anche l’azienda cinese offre due prolunghe: una di fascia bassa, chiaramente inferiore al DD Shaft, e una più costosa. Fanatec si trova quindi nel mezzo.
Il mio verdetto
Il catalogo Fanatec si sta lentamente ma inesorabilmente diversificando. Con l’arrivo di ClubSport DD e DD+, nuovi volani, telai, un freno a mano a cella di carico e un albero DD, Fanatec è determinata a riconquistare i suoi clienti e a raggiungere una nuova categoria di piloti.
L’albero DD rappresenta un ottimo investimento per chi cerca un prodotto che migliori l’immersione. È economico, si integra con la gamma Fanatec e purtroppo solo con le ClubSport DD e DD+, e offre una migliore ergonomia generale.
L’unico inconveniente, a parte la compatibilità (so che sto divagando, ma non siamo abituati a vedere un prodotto Fanatec che può essere utilizzato solo su una base specifica), è che è necessario un telaio solido per evitare di sentire la leva derivante da tale accessorio.
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