Seleziona una pagina

Quale ruota Fanatec scegliere? La mia Top 7 in 2024

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Fanatec è uno dei principali protagonisti delle corse simulate da oltre 20 anni. Va detto che il produttore tedesco di periferiche per il sim-racing tocca praticamente tutto nella disciplina che tutti amiamo. Foderi, guarniture, cambi, freni a mano, mozzi e volanti: è un paradiso per i ciclisti esperti e una fitta foresta per i principianti.

Basta dare un’occhiata al catalogo dei volani, o ruote, di Fanatec per avere un’idea della portata dei suoi prodotti: oltre 40 volani sono disponibili per i corridori di tutte le categorie. Per quanto mi riguarda, è semplicemente enorme ed è molto facile perdersi in questo oceano di periferiche.

Poiché Fanatec ha una grande esperienza nel settore, il suo catalogo è molto vasto per soddisfare le esigenze di tutti i motociclisti. Anche se amiamo tutti la stessa disciplina, ovvero le corse simulate, non siamo tutti uguali. Alcuni preferiscono il rally, altri il drifting e altri ancora la F1. E ogni disciplina ha i suoi volani. Di seguito vi presenterò i diversi volanti Fanatec, suddivisi per categorie.

Volanti della gamma CSL

Il CSL Elite WRC

csl elite wrc fanatec

La CSL Elite WRC è una ruota Fanatec entry-level perfetta per tutti i ciclisti che cercano una ruota rotonda standard. Con un diametro di 30 cm, questo volante ha le stesse dimensioni di un vero volante, il che lo rende molto realistico da usare.

La struttura è in alluminio spazzolato di grande effetto, con alcantara su tutto il perimetro e cuciture arancioni. Al centro, il logo WRC e, subito sotto, la traccia degli pneumatici. Per quanto mi riguarda, è molto bello, abbastanza sobrio, anche se le palette sono grandi e di un arancione brillante. Questo volante è ideale per i principianti del sim-racing e ha un prezzo di 199,95 euro. Si può usare praticamente per tutto nel mondo delle corse simulate, tranne forse per Formula, GT3, ecc. Se si combina il CSL Elite WRC con il CSL DD 5nm, si otterrà una configurazione eccellente per i titoli di sim-arcade. Se avete intenzione di passare a una base più potente (8nm), prendete in considerazione la possibilità di optare per il QR in metallo.

La CSL Elite McLaren GT3 V2

Recensione FANATEC csl elite mclaren GT3 V2

Un’altra novità della gamma CSL è la CSL Elite McLaren GT3 V2 un volante progettato specificamente per gli appassionati di GT3 e Formula in generale. Questo volante è quindi una replica ufficiale di quello utilizzato da McLaren nella categoria GT3, completo di pulsanti, interruttori, palette e tutto il resto.

In termini di diametro, il CSL Elite McLaren GT3 V2 è lungo 30 cm, ma ha una forma piuttosto rettangolare. Il telaio è in fibra di carbonio e le impugnature sono in gomma per garantire una maggiore aderenza alle mani. Il design è molto buono, così come l’ergonomia. Gli accenti arancioni non sono troppo invadenti, come abbiamo visto sul primo volante (WRC), ad eccezione di 2 piccoli paddle nella parte posteriore.

In termini di ergonomia, tutto è a portata di mano. Nella parte posteriore sono presenti anche 4 palette, di cui 2 magnetiche. Per quanto mi riguarda, è il miglior volante GT3 della categoria e per il suo prezzo (199,95 euro). L’unico difetto che posso trovare è il QR1 Lite ; se avete intenzione di avere una buona base (8nm), vi consiglio di passare al QR1 in metallo.

I volani della gamma ClubSport

ClubSport 320 per Xbox

fanatec clubsport 320

Se siete amanti dei volani rotondi, il ClubSport 320 è la scelta ideale nella gamma media di Fanatec. La ruota ha un diametro di 32 cm, un po’ grande per i miei gusti. Ma ci si abitua presto. La struttura è in alluminio spazzolato ed è davvero molto bella. Tutto intorno, abbiamo la pelle con una fascia bianca nella parte superiore. Il volante è molto minimalista, con il logo al centro e basta.

Dietro c’è l’hub ClubSport Universal per Xbox, che presenta i pulsanti dei controller Microsoft, 2 grandi paddle e un piccolo schermo appena sopra. In termini di design, si potrebbe pensare di essere al volante di un’Audi R8. Questo mozzo è semplicemente bellissimo, tutto in nero e aggiunge un grande vantaggio al design della ruota.

Per quanto riguarda il QR, avete a disposizione il QR1 in metallo, in modo da poter collegare questo volano praticamente a tutte le basi Fanatec, sia a 8 nm che a 20 nm. Questo vi permetterà di giocare a un’ampia gamma di titoli di corse simulate, sia sim-arcade che simu. Per quanto riguarda il prezzo, aspettatevi di pagare 399,95 euro in offerta speciale o 499,9 euro escluse le offerte speciali. Qualcuno potrebbe dire che è costoso, ma credetemi, non lo è se confrontate questo volante con quelli della gamma Podium.

ClubSport Forza Motorsport V2

forza fanatec

Il ClubSport Forza Motorsport V2 è un volante a fondo piatto che misura 33 cm di diametro. A prima vista può sembrare grande, ma la ruota è facile da maneggiare. La struttura è in alluminio con pelle tutt’intorno e una fascia bianca nella parte superiore. Il design è al tempo stesso riuscito e sobrio: a parte i loghi e la fascia bianca, tutto il volante è nero.

Dietro c’è l’hub ClubSport Universal, con tutti i pulsanti necessari per le corse simulate e 2 palette di buone dimensioni. Questo mozzo può essere rimosso se lo si desidera, ed è anche molto premium. Al mozzo è fissato il QR1 in metallo di Fanatec, che resiste alla coppia delle potenti basi del produttore tedesco.

Per quanto riguarda il prezzo, Forza Motorsport V2 viene venduto a 399,95 euro in offerta speciale e a 100 euro in più in offerta speciale. Il prezzo si inserisce perfettamente nel catalogo dei prodotti di fascia media di Fanatec e questa ruota è ideale per gli appassionati di diverse discipline.

Formula ClubSport V2.5

Questo volante, il Formula V2.5, mira a soddisfare gli appassionati di corse in stile Formula in gare di simulazione. Grazie alla struttura in carbonio, il peso sulla bilancia è di 1,7 kg. La ruota ha un diametro di 27 cm e una forma piuttosto rettangolare, come quella delle auto di F1 e simili.

Il volante presenta una serie di pulsanti, interruttori e altri controlli, tutti configurabili per ottenere la configurazione perfetta. Le maniglie sono in alcantara, ma è disponibile anche una versione in pelle. Il design complessivo del Formula V2.5 è piuttosto sobrio, con accenti rossi intorno ai comandi, un piccolo schermo al centro e un RevLED. Questo volante è dotato anche dei paddle QR1 e 2 di serie. Il prezzo è di 399,95 euro, come gli altri volani ClubSport esposti.

Volanti della gamma Podium

Podio Porsche 911 GT3 R

fanatec porsche 911

Questo è il top della gamma sotto ogni punto di vista. Il volante della Porsche 911 GT3 R è una replica ufficiale della 911 GT3 ed è semplicemente splendido. La ruota ha un diametro di 32 cm con fondo piatto ed è realizzata in alluminio con pelle su tutto il perimetro. Ma il cuore di questo volante è il suo mozzo.

Dietro, si trova il modulo Podium Endurance di Fanatec, con tutto ciò che serve per le gare GT3: numerosi pulsanti, 2 interruttori, 6 paddle (di cui 2 magnetici), un RevLED e un grande schermo che visualizza i dati essenziali del veicolo. È una configurazione molto completa e di alto livello.

Questo volante è magnifico e perfetto per gli appassionati di GT e di molte altre discipline automobilistiche. Per quanto riguarda il prezzo, è un po’ alto: aspettatevi di pagare 650 euro in offerta speciale e 730 euro in offerta speciale. Ma d’altra parte, se state acquistando la gamma Podium di Fanatec, avete un conto in banca piuttosto sano.

Podio BMW M4 GT3

fanatec m4

Questo volante, la M4 GT3, è il meglio che Fanatec ha da offrire, e anche il più costoso. Sviluppato e progettato in collaborazione con BMW per la stagione GT3 2022, questo volante è stato preso direttamente dalle corse e portato negli abitacoli dei nostri salotti.

La sua struttura a 8 strati in fibra di carbonio pesa solo 1,7 kg. La ruota ha un diametro di poco inferiore a 31 cm e una forma molto particolare. Il volante presenta tutti i pulsanti della GT3 utilizzati da BMW e un piccolo display. Nella parte posteriore sono presenti due palette in fibra di carbonio e un QR1 con finitura dorata. Questo volante è magnifico e anche molto costoso: 1500 euro. Ha un aspetto molto premium, ma è semplicemente perfetto.

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar