Seleziona una pagina

Cammus C5 (Bundle) : Test e revisione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

CAMMUS C5 (Bundle)

Vantaggi

  • Prezzo competitivo nel segmento
  • Coppia costante di 5 nm e coppia di picco di 6 nm
  • Display a LED, RevLED e numerosi comandi sulla mascherina del volante

Svantaggi

  • Un design che non piacerà a tutti
  • 2 piccole palette sul retro

Il mondo del sim-racing è pieno di marchi che operano in vari segmenti. Ci sono produttori che offrono prodotti economici e accessibili per i piloti virtuali della domenica. Abbiamo anche marchi che toccano tutti i settori del sim-racing, da quello economico a quello di prezzo medio, fino a quello premium. E ci sono anche attori che sono presenti nei segmenti elitari. Si tratta di un vero e proprio mix di concorrenti che coesistono più o meno in perfetta armonia, a beneficio dei consumatori e degli altri piloti.

Per quanto riguarda i marchi, posso citare i seguenti esempi Thrustmaster, Logitech, Simagic, Fanatec, Moza Corsa, Simucube, Asetek SimSportse molti altri. Ognuno di questi marchi era attivo nel proprio segmento, ma con i cambiamenti globali è necessario adattarsi per sopravvivere. Logitech, ad esempio, si è concentrata sul segmento entry-level con pacchetti economici perfetti per il giocatore medio. Il marchio svizzero utilizza la tecnologia a ingranaggi per fornire un feedback di forza sulle sue basi. Ma di recente ha lanciato la sua prima base Direct Drive . G Pro per competere con Fanatec e Moza, oltre che ovviamente con altri.

Tra gli altri attori presenti, abbiamo il marchio Cammusche probabilmente non conosci. Come Moza Racing, è un produttore cinese di periferiche per il sim-racing, che punta a lungo termine a conquistare una quota del mercato mondiale. Il suo catalogo comprende attualmente 3 basi Direct Drive, tra cui la C5, con un approccio atipico ai motori: invece di avere il motore nella base, si trova direttamente nella struttura posteriore del volante. Di seguito ti presenterò la C5, che è il biglietto d’ingresso nel mondo delle basi DD con il prezzo più basso del mercato, escluse ovviamente le promozioni.

Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto

  • Il motore montato sul volano eroga una coppia costante di 5 nm e una coppia di picco di 6 nm.
  • Pacchetto comprendente volante con motore, guarnitura e morsetto di montaggio che incorpora un sistema di raffreddamento
  • Volante in un materiale che ricorda molto la pelle, con base piatta
  • Frontale in alluminio con una ventina di comandi, tra cui 3 encoder e 2 piccole palette nella parte posteriore
  • Finitura in fibra di carbonio sul frontalino
  • Compatibile con il PC

Design

Anche se il design rimane un elemento soggettivo, il volante della Cammus C5 piace o non piace. Per quanto riguarda il volante, la sua forma rimane abbastanza standard con una base piatta. Tuttavia, la mascherina è tutt’altro che normale. A prima vista, la somiglianza con un volante è evidente. Pagani è palesemente evidente e non sarei affatto sorpreso di sapere che i designer del marchio si sono ispirati all’hypercar italiana.

Il frontalino è completamente rotondo e di buone dimensioni. È come se ci fosse un piccolo volante all’interno e assomiglia anche ai volanti delle Mini Cooper. La pelle in fibra di carbonio al centro cerca di dare un aspetto premium, ma non è un’impresa da poco. C’è anche il logo del marchio, che devo dire ha un bell’aspetto, con una moltitudine di controlli sparsi su tutto il pannello frontale, che è un modo carino per dire che è carico.

Per quanto riguarda i pedali, sono piuttosto minimalisti: una piastra con due pedali identici e un logo al centro. Come ho detto sopra: o ti piace o non ti piace.

Test e recensione di Cammus C5 (Bundle)

Assemblaggio personalizzato

Insieme al C5 viene fornito un morsetto che non solo lo fissa al mobile, ma raffredda anche il motore sul retro del volante. Nella parte inferiore sono presenti due viti che permettono di fissare facilmente il volante a qualsiasi tavolo, senza che si muova.

Per quanto riguarda i pedali, la piastra principale incorpora 4 fori, con altri 2 su ogni pedale, per fissare questa periferica su tutte le configurazioni da sim-racing (telaio, cavalletto, ecc.).

Fabbricazione e finitura

La pedaliera utilizza il metallo per la sua intera struttura, così come i pedali. Si tratta di un ottimo risultato per un bundle che dichiara di essere più economico di un Logitech o di un Thrustmaster entry-level (di cui parleremo più avanti).

Il volante/base utilizza pelle o similpelle su tutto il perimetro. Onestamente, non so quale materiale abbia utilizzato Cammus, ma è di qualità nelle tue mani. D’altra parte, devo ammettere che la finitura non è delle più attraenti. È abbastanza ben rifinita a grandi linee, ma niente di più. Le cuciture sono un po’ fuori posto in alcuni punti, soprattutto alla fine della pista, se capisci cosa intendo.

Il volante è realizzato in alluminio per garantire la resistenza, dato che il motore Direct Drive è stranamente posizionato nella parte posteriore del volante, anziché su una base vera e propria. Su questo punto, la finitura compensa, ed è migliore di quella della concorrenza Thrustmaster di fascia bassa.

Come gestire il bundle

Il volante della C5 si sente abbastanza bene in mano e questo è dovuto in gran parte alla sua forma standard a fondo piatto. Lo spessore del volante è buono, il che ti aiuterà molto durante le gare, e non è affatto male per un volante così economico.

Per quanto riguarda i comandi, sono distribuiti praticamente su tutta la mascherina della C5. La maggior parte è raggiungibile senza troppi problemi, ma alcuni encoder si trovano al centro del volante e richiedono un po’ di ginnastica per le mani. Questo vale praticamente per tutti i volanti, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Sensazioni durante il gioco

I pedali

Devi tenere presente che il Cammus C5 è un bundle Direct Drive entry-level. È economico e c’è una buona ragione per questo. La pedaliera della C5 è la più standard del mercato: 2 pedali identici con la stessa resistenza; in altre parole, praticamente nessuno. Non voglio fare lo schizzinoso e questa pedaliera svolge il compito che le è stato richiesto, pur essendo migliore di un pulsante On/Off.

Cammus C5 immagine 2

Il volante

Il C5 è stato progettato per competere con Logitech G923 e Thrustmaster T248. Niveau prix, ça tombe pile poil sur la cible. Niveau sensation, c’est mieux que ces deux concurrents. Le retour de force est pas mal pour un bundle d’entrée de gamme. Vous allez ressentir les effets produits par le moteur graphique du jeu, mais ne vous attendez pas à ce que ça soit une expérience extraordinaire, car ça ne le sera pas du tout.

Per quanto riguarda le impostazioni, il software è ancora in fase beta, ma potrai trovare quello che cerchi su Asseto Corsa o iRacing senza troppe difficoltà. Dovrai solo dedicare un po’ di tempo alla messa a punto per ottenere la giusta esperienza.

Cammus C5 immagine 2

Compatibilità

Non sorprende che C5 sia compatibile solo con i PC. E non credo che ci si possa aspettare di vederlo supportato su console ancora per un po’. Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, l’elenco è lungo e comprende AC, ACC, rFactor, iRacing, Dirt, F1 e così via.

Rapporto qualità/prezzo

Il bundle è attualmente in vendita a 249 dollari sul sito web del produttore, con un calo del 29% rispetto al prezzo iniziale di 349 dollari. Ok, la qualità costruttiva non è eccezionale e i materiali non sono di prima qualità, ma allo stesso tempo questo bundle è in grado di competere con i prodotti entry-level Logitech e Thrustmaster. Direi che il rapporto qualità-prezzo è discreto. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente per un principiante.

Cammus C5 (Bundle) immagine 3

Il mio verdetto

Il Cammus C5 è un pacchetto molto interessante (volano/base + pedaliera), devo dire. Non è assolutamente paragonabile a una CSL DD 5nm o a una R5. La differenza di dimensioni tra i motori di queste basi è semplicemente lampante, e non parlo dei controller e degli altri software per impostare i parametri dei componenti elettronici. E Cammus lo sa bene, perché il marchio si rivolge a un mercato specifico: quello dei bundle con trasmissioni a cinghia o a ingranaggi.

Se hai un budget fino a 300€, il C5 è un’ottima alternativa al G923 e al T248 e anche ad altri bundle di Logitech e Thrustmaster. Se puoi permetterti di più, allora è meglio optare per un bundle migliore, come il GT DD PRO di Fanatec o il Moza R5 Bundle.

Cammus C5 (Bundle) immagine 4

Cammus C5 (Bundle)

Un ottimo bundle per iniziare a giocare a sim racing.

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Grid MPX : Test e opinioni

Grid MPX : Test e opinioni

GRID MPXVantaggi Volante dal design premium e minimalista Stile GT con un'eccellente ergonomia Alto livello di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar