Seleziona una pagina

Fanatec BMW M4 GT3: test e opinioni

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Se acquisti tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.

FANATEC BMW M4 GT3

Vantaggi

  • Struttura in fibra di carbonio forgiata
  • Volante BMW, sviluppato per la M4 GT3
  • Eccellente ergonomia
  • QR2 Pro

Svantaggi

  • Un prezzo molto alto per un volante
  • Non compatibile con Xbox

Il nostro voto: 9.7/10

Fanatec per molti anni è stata considerata il Go-To per chiunque volesse costruire una configurazione da sim-racing. Va detto che il marchio tedesco ha lavorato duramente per raggiungere questo status, in particolare ampliando la sua gamma di periferiche per il sim-racing.

Il catalogo del gigante tedesco delle corse simulate è suddiviso in 3 gamme: la CSL per i piloti entry-level e della domenica, la ClubSport per i piloti amatoriali e semi-professionisti, e la Podium per l’élite. Come puoi immaginare, il prezzo va di pari passo con la gamma, e questo vale per tutti i prodotti che Fanatec vende.

Il marchio tedesco è famoso per il suo ecosistema di prodotti infiniti, in particolare i volanti. Il suo catalogo di volanti contiene oltre 50 articoli, distribuiti su 3 gamme, ed è chiaro che troverai qualcosa di adatto a te. Inoltre, molti dei volanti hanno licenze ufficiali o sono partner di prestigiosi marchi automobilistici come Sparco, Porsche e BMW.

A proposito di quest’ultimo, Fanatec ha sviluppato la divisione divisione M dal produttore bavarese un volante specifico che viene utilizzato per le gare di simulazione, ma anche sulle M4 GT3 che corrono nelle competizioni. Per quanto ne so, è la prima volta che si forma un’alleanza di questo tipo e che allo stesso tempo si produce un volante di tale calibro: il volante Fanatec BMW M4 GT3. Di seguito ti presenterò questo volante e ti dirò cosa ne penso.

Caratteristiche principali e tecniche del volante

  • Volante compatibile con Playstation e PC
  • 12 pulsanti retroilluminati, 2 interruttori rotanti, 2 pulsanti sul retro del volante e 3 encoder
  • 2 palette magnetiche in fibra di carbonio con configurazione Push-Pull, e 2 palette analogiche
  • Struttura completa in fibra di carbonio forgiata
  • Schermo OLED da un pollice
  • Diametro di 308 mm con forma rettangolare
  • QR2 Pro nella parte posteriore
  • Peso circa 1,5 kg

Design

Il design della M4 GT3 è molto racing e, devo dire, anche molto bello. La struttura utilizza una fibra di carbonio forgiata che le conferisce un design mozzafiato. È più che bello: è magnifico.

La forma piuttosto rettangolare del volante è molto caratteristica delle auto da corsa, in particolare delle GT3. Il logo BMW è al centro, circondato da encoder retroilluminati, così come i pulsanti.

La parte posteriore della M4 GT3 non è come gli altri volanti Fanatec, dove c’è una piastra posteriore avvitata alla struttura del volante. Sulla M4 GT3, tutto è un pezzo unico ed è quello che ci si aspetta da un volante di questo calibro.

Fanatec BMW M4 GT3 immagine 1

Assemblaggio personalizzato

Esistono due versioni del gruppo M4 GT3: la prima utilizzava il QR1 in oro quando il volante è stato rilasciato circa 2 anni fa. Ma dopo l’uscita del QR2 Pro, Fanatec ha aggiornato lo sgancio rapido della M4 GT3.

Il volante può quindi essere montato su qualsiasi base con il QR2 Base Side, semplicemente tirando l’anello e inserendo il volante nella sua sede. Tuttavia, i perni sono ancora all’interno del QR2, quindi devi fare attenzione quando metti il volante in posizione. Il nuovo sgancio rapido di Fanatec è molto migliore di quello precedente, soprattutto in termini di movimento. Ma i pin possono causare problemi e soprattutto danni alle periferiche.

Produzione e finitura

Si tratta di un prodotto che utilizza fibra di carbonio forgiata per la sua intera struttura. Dalla parte anteriore alla piastra posteriore e alle palette, tutto è in fibra di carbonio forgiata. La scelta del materiale è stata dettata dal semplice fatto che questo volante viene utilizzato nelle auto da corsa BMW M4 GT3. Non è una replica in scala, no. Si tratta di un volante sviluppato in collaborazione con BMW per le sue auto GT3 e anche per le corse simulate.

La struttura è ultraresistente, progettata per sopportare i maltrattamenti delle corse automobilistiche. E per quanto riguarda la finitura, è ultra-premium (così come il suo prezzo, che ti avverto, ti sorprenderà).

La finitura è puramente Fanatec, con una spruzzata di BMW. In altre parole, è superbamente rifinita, di qualità superiore in tutti i sensi. Le maniglie non sono realizzate in alcantara o in pelle, ma in un materiale che garantisce un livello di aderenza molto elevato, senza bisogno di manutenzione.

Fanatec BMW M4 GT3 immagine 2

Manipolazione del volante

Il diametro della M4 GT3 è di poco inferiore ai 31 cm (30,8 per la precisione), con una forma molto caratteristica dei volanti GT3. Di conseguenza, è molto facile da usare, soprattutto quando si vede come sono posizionati i comandi.

Sulla parte anteriore, ci sono 12 pulsanti distribuiti intorno ai pollici, per renderli facilmente accessibili nel bel mezzo della corsa. All’altezza degli indici, abbiamo altri 2 pulsanti e 4 palette sul retro del volante, 2 delle quali sono magnetiche.

Ci sono 2 interruttori rotanti sopra le maniglie e 3 encoder sul frontalino. L’ergonomia della M4 GT3 è eccellente, come ci si aspetterebbe da un volante utilizzato in gara sulla BMW M4 GT3.

Sensazioni durante il gioco

Una volta posizionato il volante M4 GT3 sulla sua base, non provare nemmeno a installarlo su qualcosa che non sia un Podium DD2, o almeno un DD1, perché questo piccolo gioiello è stato progettato per offrire le massime sensazioni di guida. Quindi o una base Podium o niente. Quindi, una volta installato e configurato il volante (se lo desideri, ovviamente), dovrai affrontare i circuiti di tutto il mondo con auto di classe GT3 per massimizzare l’immersione.

In termini di sensibilità, è eccellente e, a dire il vero, non mi aspetterei niente di meno da un volante come questo. Sebbene la base Podium DD2 faccia la maggior parte del lavoro, anche la M4 GT3 dà un contributo importante grazie alla sua rigidità esemplare. Inoltre, è così intuitivo da usare che sarai in grado di spaccare tutte le volte, senza un minimo di confusione nel selezionare un comando.

Il materiale delle impugnature offre un livello di presa molto elevato, senza far sudare le mani. Non sto dicendo che i guanti da corsa siano necessari per guidare questo volante, ma il materiale scelto da Fanatec può essere utilizzato sia con che senza guanti, e anche per lunghi periodi, a differenza del Thrustmaster SF1000 per esempio, dove i guanti da corsa sono necessari per evitare di sudare e trasformare il volante in un bagno dopo una doccia.

Fanatec BMW M4 GT3 immagine 3

Compatibilità

Questo volante è compatibile con tutte le basi Fanatec, a patto che si disponga della base QR Side corretta. Dico questo perché la M4 GT3 è stata aggiornata con il QR2 quando è nato quest’ultimo. Le prime versioni del volante avevano il QR1 in oro, quindi dovevi avere il QR1 Base Side per attaccarlo a una base. In parole povere: se lo compri nuovo ora, avrai il QR2 Pro. Ma se opti per una ruota di seconda mano, potrebbe essere fornita con il QR1.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corsa, puoi usare questo volante con tutti quelli disponibili su PC e Playstation 4/5.

Rapporto qualità/prezzo

Il prezzo della BMW M4 GT3 è di 1.499,95 euro sul sito web di Fanatec, il che lo rende il volante più costoso che io conosca. Il suo rapporto qualità-prezzo non è francamente buono, soprattutto perché il catalogo del marchio tedesco è pieno di ottimi prodotti entry-level a prezzi molto più bassi.

Il mio verdetto

L’M4 GT3 è chiaramente un volante elitario, progettato per soddisfare i desideri di sim-racing e racing di un pubblico molto specifico e anche piccolo. Ammettiamolo: con 1.500 euro puoi acquistare una configurazione completa da Fanatec, se fai acquisti nel ClubSport. Ma le persone che possono permettersi un volante da 1.500 euro cercano il fattore wow, il fattore eccezionale, il fattore unico e, soprattutto, il fattore competizione.

Certo, il bacino di acquirenti è molto limitato, ma esiste. Fanatec non venderà questi volanti a vagonate, ma troverà sempre un appassionato di auto che li avrà, sia per gareggiare in salotto che in pista.

Fanatec BMW M4 GT3 immagine 4

Fanatec BMW M4 GT3

Un volante eccezionale per gli appassionati

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest