MOZA VISION GS
Vantaggi
- Design unico con display centrale montato su un giroscopio elettronico
- Materiali pregiati
- Volante in stile GT
Svantaggi
- Prezzo di vendita abbastanza alto
Il nostro voto: 9.8/10
Moza Racing è determinata a conquistare una quota maggiore del mercato delle corse simulate e della simulazione in generale. Dopo il lancio del volante per la simulazione di guida di camion e della gamma di periferiche per la simulazione di volo, è arrivato il momento del nuovo Vision GS per mostrare finalmente il suo volto al grande pubblico.
Questa nuova ruota è stata annunciata un anno fa, durante il Gamescom a Colonia, in Germania. Caratterizzato da un design futuristico e da funzioni uniche, questo volante ha richiesto all’azienda cinese un anno per essere presentato nella sua versione finale ed è stato commercializzato qualche tempo fa.
Combinando un design unico, una forma molto particolare e, soprattutto, un portabandiera per la personalizzazione dei prodotti Moza, il Vision GS è pronto a titillare i volanti più pregiati di Fanatec. Sarà all’altezza delle sue ambizioni? È quello che scopriremo.
Caratteristiche principali e tecniche del volante
- Tipica ruota GT con una forma rettangolare aggressiva
- 31 cm di diametro
- Struttura in lega di alluminio proveniente dall’industria aeronautica
- Pelle premium su tutto il perimetro con cuciture nere
- Touch screen HD circolare da 2,85 pollici
- 4 lame in fibra di carbonio forgiata, di cui 2 magnetiche
- 17 controlli in totale, compresi 8 pulsanti retroilluminati
- Compatibile con i nuovi database Moza e con altri database tramite un hub.
Design
Partiamo dal design di questo nuovissimo Vision GS. Questo volante è, a mio parere, molto ispirato a quello della Mercedes AMG One, la hypercar che costa un occhio della testa e che è più o meno una F1 stradale.
Il Vision GS ha una forma molto rettangolare, con molti colori sulla parte anteriore. Tutti i pulsanti della parte anteriore sono retroilluminati e il fulcro è lo schermo circolare da 2,85 pollici. Sul frontalino è presente anche una fibra di carbonio che accentua l’aspetto racing del volante. Per quanto mi riguarda, ha un bell’aspetto, anche se non sono un grande fan della forma, in quanto ne limita l’uso a poche discipline di simulazione, in particolare GT e F1.
Assemblaggio personalizzato
La Vision GS è assemblata utilizzando lo sgancio rapido Moza che tutti conosciamo, e più precisamente la sua versione rivista. Basato sul D1-Spec, questo QR è condiviso anche da Simagic, ovviamente con alcune modifiche.
Per montare il volano su un fodero Moza, o su qualsiasi altro fodero se hai il kit di mozzi universali, basta tirare l’anello, allineare il volano e inserirlo, quindi rilasciare l’anello. Il collegamento è molto solido e non consente alcuna flessione dell’albero di trasmissione. Questo QR è uno dei migliori disponibili sul mercato.
Fabbricazione e finitura
Il Vision GS è un volante Moza di fascia molto alta, quindi doveva essere realizzato con materiali di prima scelta. Come quasi tutti i volanti Moza, ha una struttura in lega di alluminio derivata dall’industria aerospaziale. Il perimetro è rivestito in pelle di ottima fattura, con cuciture nere fatte a mano, fibra di carbonio forgiata per i paddle posteriori e un composito di fibra di carbonio (accoppiato con la plastica, ovviamente) sulla mascherina che circonda lo schermo circolare.
In termini di qualità costruttiva, non c’è assolutamente nulla da dire sulla Vision GS. È molto pregiata, con una grande attenzione ai dettagli, e c’era da aspettarselo visto che è la ruota più costosa del catalogo Moza. Per il momento, appunto.
Manipolazione del volante
Quindi, quando si tratta di prendere confidenza con questo volante, le possibilità di utilizzo sono limitate. Si tratta principalmente di GT e F1, e anche di endurance, anche se i comandi sono assenti dalla mascherina. Il diametro è di 31 cm, davvero comodo da tenere in mano, e la posizione di guida è 9H15, con le maniglie inferiori chiuse.
Tutti i comandi possono essere raggiunti molto facilmente sul volante, senza che le mani lascino la loro posizione. Che si tratti di palette, interruttori, pulsanti o anche del touchscreen, tutto è posizionato correttamente sulla Vision GS, con un’attenzione particolare. Inoltre, c’è un RevLED sulla parte superiore del volante, che rende la lettura del numero di giri molto facile da fare al volo.
Inoltre, le palette posteriori sono molto vicine alle dita e di buone dimensioni. Le palette del cambio sono magnetiche con un sensore di Hall, una caratteristica abbastanza standard nel segmento, e le altre due sono simili. I due magnetici scattano bene, ma fanno molto rumore, come nel caso di molti altri volanti Moza. Per quanto riguarda i paddle analogici, la molla è buona, ma piuttosto morbida. Ma va bene per l’uso nelle gare di simulazione.
Sensazioni durante il gioco
Per provare, ho abbinato il Vision GS a un Moza R16 per avere una buona base su cui testare questo volante. Il vantaggio principale di questo volante è lo schermo completamente personalizzabile, che è sensibile al tocco e non si muove quando il volante viene girato. Fisicamente, lo schermo fa parte del frontalino e quindi ruota con esso. Ma l’immagine visualizzata è fissa e, se giri la rotella, avrai sempre il contagiri centrato, ad esempio.
Per quanto riguarda la maneggevolezza, lo abbiamo già visto e il Vision GS è eccellente in questo ambito. Per quanto riguarda lo schermo, come ho detto, è interamente personalizzabile tramite il software Moza. Puoi visualizzare con le dita la telemetria, il circuito, i giri, il tempo, il contagiri, il tachimetro e tutta una serie di altri menu. Lo schermo è molto reattivo, a 60 Hz e soprattutto in HD. Non è uno schermo su cui avrai problemi a leggere le informazioni visualizzate se ti trovi a una certa distanza.
Inoltre, quando gareggi, lo schermo rappresenta un grande vantaggio rispetto alla concorrenza, in quanto non è più necessario acquistare un cruscotto e l’immagine è centrata, quindi non ruota con il volante. È più o meno la versione del Signore degli Anelli, ma per i volanti da sim-racing.
Compatibilità
Per quanto riguarda le basi, questo volante è compatibile con tutti quelli offerti dal marchio cinese. Ma Moza ci ha riservato una piccola sorpresa: la compatibilità di questo volante con le basi di altri produttori. Tutto ciò di cui hai bisogno è un hub universale, che tra l’altro non è costoso, e una connessione USB al tuo PC, e il gioco è fatto.
In termini di compatibilità con la piattaforma, Vision GS è compatibile solo con il PC.
Rapporto qualità/prezzo
La Vision GS viene venduta a €830 in Europa e a $750 negli Stati Uniti, tasse escluse. Penso che sia un prezzo piuttosto buono per quello che si ottiene. Non è eccessivamente costoso, come si può vedere in alcune ruote Fanatec(BMW M4 GT3 che, pur essendo magnifica, ha un valore di 1.500 euro, per esempio), soprattutto perché la qualità costruttiva è davvero di alto livello.
Il mio verdetto
La Vision GS si è dimostrata una ruota eccellente per gli appassionati di corse GT e F1. È un volante di qualità superiore, ben rifinito e con materiali di qualità. Inoltre, lo schermo è pratico durante le corse, reattivo e con un’ottima risoluzione.
Se ne hai la possibilità, ti consiglio di abbinare questa ruota a una R16 o a qualsiasi altro fodero che sviluppi una coppia compresa tra 12 e 15 nm. La Vision GS non è leggera, anche se non è nemmeno pesante, ma con un fodero piccolo (R3 o R5, per esempio) rischi di cadere.
Certo, la sua forma ne limita l’uso a GT o F1, ma ci sono appassionati che amano solo queste gare. In ogni caso, è ancora una ruota superba.
0 commenti